Oggi affronterò un quesito insolito, che però mi ha sempre incuriosito, e magari anche a voi. Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di lasciare per troppo tempo i resti di una bistecca nel cestino, magari con il caldo ed il sole, per poi ritrovare dopo qualche giorno dei vermi nella carne. Certi vermi della farina devono essere separati dagli altri per diventare pupe, poi le pupe possono essere rimesse con gli altri esemplari. Come nascono i vermi nella carne.
Le larve, in capo a pochi giorni (in condizioni ottimali di cibo e temperatura), si impupano per uscire poco dopo sotto forma di mosca adulta. La trichinosi si verifica soprattutto tra gli animali che si nutrono di carne (carnivori), in particolare orsi, volpi e trichechi.
L’infezione è acquisita mangiando larve nella carne cruda o poco cotta. Quando gli esseri umani mangiano la carne poco cotta contenente le larve di Trichinella, le larve maturano nell’intestino per diverse. Le mosche depongono le loro uova su carni in putrefazione (animali morti, carne in decomposizione, avanzi di cibo ). Le larve si sviluppano per circa un giorno, poi restano nella carne per sette-dieci giorni, al termine dei quali entrano nello stadio pupale che dura due settimane.