giovedì 12 novembre 2020

Zecche delle piante

Cosa sono le zecche delle piante ? Spesso per dare loro sollievo ricorriamo a trattamenti chimici che Piantando le seguenti piante potete tenere lontano pulci e zecche e allo stesso tempo riempire di colore e profumo il giardino o il terrazzo. Ora che la casa è pulita, in ordine e hai rimosso fisicamente la maggior parte delle zecche , è giunto il momento di usare un pesticida per uccidere i parassiti adulti e le loro uova sfuggiti all’aspirapolvere. Per uccidere le uova e le larve, devi cospargere la casa con un pesticida a base di acido borico ed estratti di piante.


La loro presenza dipende, infatti, essenzialmente dalla presenza sul territorio di ospiti da parassitare, per questo luoghi come stalle, cucce di animali e pascoli sono tra i loro habitat preferiti.

Quando arriva un ospite, ci salgono sopra, cercano una zona calda, dunque ben irrorata di sangue, conficcano il rostro (apparato boccale) nella cute e cominciano a succhiare il sangue. Le zecche sono un grande gruppo di acari ematofagi composto da numerose specie, molte delle quali presenti in maniera massiccia anche nel nostro Paese, sia nelle campagne e nei boschi che nelle città. Cristiano Papeschi, laureato in Medicina Veterinaria e specializzato in Tecnologia e Patologia degli avicoli, del coniglio e della selvaggina. Linda Sartini, laureata in Medicina Veterinaria e. Come Riconoscere le Zecche.


I morsi delle zecche di solito non sono dolorosi, ma possono portare a infezioni e persino a malattie croniche, come quella di Lyme. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF. Puntura di zecca non significa quindi automaticamente infezione o malattia.

La zecche non sono acrobati, non hanno super poteri e così, per naturale spirito di sopravvivenza, si appostano pazientemente all’estremità delle piante , sui fili d’erba in attesa del passaggio della sua preda, riconoscendone l’avvicinamento dall’emissione di carbonica e dal calore del corpo. Si diffondono soprattutto nei mesi caldi e in zone particolamente umide. Una città come Venezia diventa quindi un habitat naturale per la diffusione di questi parassiti e sapere come liberarsene una volta per tutte diventa fondamentale per la propria salute e quella dei propri animali. La puntura di zecca è un disturbo non pericoloso, ma insidioso per l’uomo perché può scatenare numerose malattie infettive.


Quasi sempre è asintomatico, ma in alcuni casi possono manifestarsi sintomi quali arrossamento del punto in cui è avvenuta la puntura, gonfiore nel punto in cui si è stati morsi, prurito, eritema, reazione allergica. Può essere trattato rimuovendo l’insetto. Quali sono i rimedi naturali contro le zecche in casa e in giardino?


Ci sono alcune informazioni e suggerimenti da poter mettere in pratica per combattere con successo il fastidioso problema della presenza delle zecche in casa e in giardino. Tra i vari prodotti disponibili in commercio troviamo spray, collari e spot-on all’olio di Neem, un olio vegetale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Neem (Azadirachta indica). Questo vegetale ha molteplici proprietà, tra cui appunto quelle insetticidi e antiparassitarie.


L’olio di Neem è uno straordinario antiparassitario naturale, che trova uso in agricoltura biologica contro i parassiti delle piante , nella cura degli animali domestici, contro pulci e zecche , ma anche come efficace antizanzare. Per chi fosse alla ricerca di un kit per piante aromatiche, Amazon offre questa soluzione al prezzo consigliato – soggetto a variazioni. Le pulci del cane sono parassiti piuttosto facili da riconoscere: spesso confuse con i pidocchi oppure con le zecche , dopo un’osservazione più attenta si riescono ad identificare senza problemi.


Questi parassiti, che possono essere trasmessi anche all’uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane, provocano molto. Quando attaccano, inoltre, non saltano sugli organismi da parassitare, ma aspettano il loro passaggio appostandosi sulle piante. Le zecche , di norma, dopo un periodo che va dai due ai sette giorni si lasciano cadere naturalmente dal proprio ospite e, fortunatamente, le malattie che possono portare sono facilmente diagnosticabili e possono.

Considerali in dettaglio. La prima cosa da fare è quella di cercare di rimuovere la zecca con una pinzetta cercando di afferrarla alla base, il più possibile vicino al rostro (il piccolo uncino che la zecca usa per attaccarsi alla pelle) e ruotarla lentamente in senso antiorario, con mano ferma e molta pazienza. Il terzo dei rimedi naturali contro i pidocchi delle piante è l'uso di olio di neem. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Ixodides come i parassiti più famosi.


Per estrarre la zecca dovete prendere nota delle seguenti raccomandazioni. La zecca deve essere afferrata dalla testa o dalla bocca tramite delle pinzette e tirata fuori con un movimento lento ma sicuro. Non dovete schiacciarla da nessuna parte o si spargeranno sia il sangue sia le uova. Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. L’estate è la stagione d’oro per le zecche.


Se da maggio a ottobre c. Antiparassitari efficaci contro le più comuni infestazioni delle piante possono essere preparati anche in casa con ingredienti naturali semplici e in totale sicurezza. Certamente le vostre piante saranno più ‘felici’ se eviterete loro di sorbirsi prodotti chimici complessi che possono risultare pericolosi anche per l’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari