Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.
I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci.
Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve. Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona.
I vermi adulti possono essere. Eliminare i vermi nelle feci dei bambini non è difficile, ma conviene sempre consultare il pediatra in modo da intraprendere una terapia risolutiva. Solitamente viene prescritto un farmaco antiparassitario che possono assumere anche i bimbi senza rischi e nel giro di qualche giorno il problema è risolto. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri.
L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali).
L’infezione da ossiuri negli adulti , o più semplicemente la ossiuri negli adulti , è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Infatti i vermi nelle feci sono visibili solo quando sono presenti le loro uova, che si possono vedere al microscopio quando le feci vengono analizzate. In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili. Questi si possono vedere anche sulle feci del bimbo o anche sulla biancheria intima.
Di notte, i vermi adulti a volte possono essere visti direttamente sulle lenzuola o intorno alla zona anale: questo è un altro buon momento per individuare i parassiti con il metodo del nastro. Un verme femmina può produrre fino a 240. Ma nelle feci di una persona infetta a volte si può vedere se stessi ossiuri.
Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.
Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Gli ossiuri sono dei parassiti nematodi sottili, simili a vermi , che provocano un forte prurito nella zona anale.
Come Liberarsi degli Ossiuri. La femmina gravida diventa invece serbatoio di uova, potendone contenere fino a migliaia. A livello mondiale, tra 5e 7milioni di persone presentano un’infestazione da vermi uncinati, che sono nematodi intestinali.
L’infezione è più comune nelle zone tropicali, dove le condizioni igienico-sanitarie sono carenti. Principalmente essa si contrae per ingerimento inconsapevole delle uova dei vermi. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto, sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Possono infatti esserci uova sulla superficie della pelle, sotto le unghie, nella casa del bambino, nelle lunzuola, negli abiti, ma anche nella polvere.
Le larve dei parassiti intestinali si sviluppano nell’intestino tenue per poi passare nel colon. La diagnosi si basa sui segni clinici, sul prurito anale, sul riscontro obiettivo dei piccoli vermi nelle feci e sul test al Sellotape test, ossia del cellophane adesivo che si applica alla regione anale e si studia alla microscopia per riscontrare le uova degli ossiuri o, i vermi , addirittura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.