Vermi nelle feci : cause principali. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause , anche molto differenti tra loro. Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci.
Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.
Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo.
Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve. Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.
L’infezione da ossiuri negli adulti , o più semplicemente la ossiuri negli adulti , è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Nell’uomo può verificarsi che una sola larva riesca ad arrivare nell’intestino e quindi riesca a sopravvivere e diventare un verme adulto : questo processo avviene nel giro di mesi. Per individuare la presenza della tenia è fondamentale l’esame colturale delle feci. In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili.
Cosa sono i vermi bianchi? I vermi bianchi che sovente vengono evidenziati nelle feci dei bambini sono ossiuri, in cui nome scientifico è Enterobius vermicularis. Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Principalmente essa si contrae per ingerimento inconsapevole delle uova dei vermi. Ossiuri ( vermi ) e uova nelle feci di bambini e adulti : sintomi e cura.
Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti! Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene. Gli ossuri negli adulti. Rispetto ai bambini , quando gli ossuri si diffondono negli adulti , i sintomi sono più o meno gli stessi.
La persona infetta avvertirà prurito, accompagnato da fastidio durante la minzione e in alcuni casi anche perdita di peso, di appetito, o tracce di sangue nelle feci. I bambini hanno più probabilità rispetto agli adulti di sviluppare sintomi gastrointestinali perché i loro intestini sono più piccoli ed hanno maggiori rischi di sviluppare ostruzioni intestinali. I sintomi osservati dalle manifestazioni più lievi includono: vermi nelle feci , tosse con vermi , perdita di appetito, febbre, respiro affannoso.
Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini , a grattarsi continuamente il sederino. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.
Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. La femmina gravida diventa invece serbatoio di uova, potendone contenere fino a migliaia. Quali sono i sintomi degli ossiuri nei bambini.
I vermi nei bambini (ossiuri) possono non portare sintomi , ma nella stragrande maggioranza una persona infestata da ossiuri, presenta prurito intorno all’ano e alla vagina. Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci. Quasi sempre, dopo che i bambini si sono scaricati, è possibile vedere dei piccoli vermi bianchi nelle loro feci se sono affetti dall’infestazione. Inoltre, tra i sintomi ossiuri bambini più comuni, si trova anche la presenza dei parassiti nella zona anale o tra le natiche, ma anche sulla vulva o tra le grandi e piccole labbra. I sintomi considerati maggiormente indicativi della presenza di parassiti intestinali sono principalmente fisici e circoscritti all’apparato digerente: Prurito nella zona anale o vulvare, ma anche vulvovaginiti.
Stipsi, diarrea, meteorismo, problemi intestinali, sangue o muco nelle feci , vomito o nausea. Fame eccessiva o inappetenza, mal di. I vermi intestinali sono parassiti che si nutrono di altri organismi viventi, come le persone.
Va fatto al mattino, prima dell’evacuazione e del successivo lavaggio. Le uova del parassita rimaste adese alla parte collosa dello scotch verranno poi facilmente identificate all’esame microscopico (nei bambini in presenza di ossiuriasi, si possono notare sottili fili bianchi che si muovono nelle feci ). Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.