giovedì 14 gennaio 2021

Vermi nelle feci del cane

Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani. Vermi nel cane : cause principali!


Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli.

Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi.


Per capire se il cane ha i vermi è molto importante il controllo veterinario e l’osservazione (soprattutto delle feci ). Arrivati ad uno stadio pericoloso, infatti, i cani infestati possono presentare vermi nelle feci di Fido o nella zona perianale. Cane con i vermi : cosa fare. Ecco cosa fare quando notate che il cane ha i vermi.


A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. I parassiti interni vengono spesso eliminati mediante le feci , per questo li potrai vedere nella cacca del cane.

La sintomatologia è legata al malassorbimento creato dall’azione irritativa del parassita. Quindi i cani infestati hanno soprattutto diarrea, acuta o cronica. La diagnosi può essere effettuata trovando nelle feci cisti o trofozoiti, oppure gli antigeni.


Il potenziale zoonotico della giardia è molto basso, ma non assente. Ricordiamo infatti che il sintomo principale di infestazione è la presenza di vermi nelle feci del cane. A proposito di feci , raccoglierle non è solo questione di civiltà ed educazione, ma anche di responsabilità: è infatti un’arma vincente per abbassare le possibilità di propagazione dei parassiti. Qualora sulle feci dei cane si notasse­ro vermi grandi quanto un grano di ri­so e dalla configurazione piatta, ci tro­veremmo di fronte a una infestazione da tenia. Tra le tenie che possono infe­stare il cane e che appartengono al­l’ordine dei cestodi ricorderò l’Echi­nococcus granolosus e il Diphyliclium caninum.


I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci conto i vermi se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione. Come trattare i vermi del cane. Non appena prendiamo un cane con noi, la prima cosa da fare è la cosiddetta sverminazione.


Premettendo che è impossibile vedere ad occhio nudo i vermi del cane , dovremo procedere ad un esame delle feci , prelevandone un campione da portare al nostro veterinario di fiducia. Il padrone di un cane difficilmente si accorge che il suo amico fedele è infetto perchè non mostra sintomi particolari ma se ispeziona regolarmente le feci può notare delle strutture bianche (larve o proglottidi della tenia), dato che le uova non sono visibili a occhio nudo. I vermi che hanno a che fare con il cane sono tutti parassiti.


Le deve infatti mangiare una pulce, e la pulce va ingioata perché il verme adulto si possa sviluppare. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori.

In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. I vermi intestinali spesso vengono individuati osservando i cambiamenti nelle feci del cane. Se il tuo cane soffre spesso di questo disturbo o comunque per un periodo di tempo prolungato, è opportuno farlo visitare dal veterinario.


Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. Le uova che i vermi adulti passano nelle feci possono ora infestare altri animali se hanno un contatto con le feci del cane malato. Quando le uova del verme si schiudono, le larve vengono rilasciate e migrano nell’organismo dell’animale, e passano da vari organi tra cui fegato, polmoni e muscoli. Altri cani leccando le feci o il terriccio che le contiene si infestano.


Negli adulti questi vermi si incistano nel muscolo pronti a migrare nel feto nelle femmine gravide, causando infestazioni anche nei cuccioli molto piccoli. I sintomi classici sono diarrea, dimagrimento, crescita stentata, vomito e nei casi gravi ostruzione intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari