martedì 1 dicembre 2020

Vermi polmonari

L’incontro del cane con limacce o lumache e l’ingestione della lumaca stessa o il leccamento della sua bava, può scatenare nel cane l’infestazione da Angiostrongylus vasorum , comunemente anche detta parassitosi polmonare del cane. Vermi polmonari felini Cosa sono i vermi polmonari felini? Le infestazioni da vermi polmonari sono spesso sottodiagnosticate nel gatto. Gli adulti di D sono meno cronici dei in genere l’andamento è cronico con sintomi di tipo respiratorio poco evidenti, accentuati in autunno-inizio inverno.


Strongili e crisi respiratorie.

Le larve di questo parassita scivolano nelle vie respiratorie del gattino, da dove vengono trasportate con la tosse verso l’alto per poi essere ingoiate. La strongilosi polmonare è una patologia parassitaria potenzialmente letale se non trattata o non individuata in tempo. Una volta penetrati nei polmoni , i distomi provocano una reazione flogistica essudativa o emorragica attorno a ciascun verme : si formano multipli addensamenti polmonari. Aelurostrongylus abstrusus, Troglostrongylus spp. Raramente si può avere una sindrome di Loeffler, con ipereosinofilia periferica e addensamenti polmonari fugaci.


Da alcuni anni a questa parte sta salendo l’attenzione del mondo veterinario verso i cosiddetti strongili bronco- polmonari. Si tratta di nematodi , ovvero vermi tondi, che vivono all’interno dell’ apparato respiratorio invece che in quello digerente e possono causare danni imponenti , fino anche alla morte dell’animale.

Accanto a tali parassiti ne esistono altri in grado di colonizzare gli organi interni di un animale (parassiti interni), a volte in modo subdolo, e causare malattie i cui sintomi, comuni a diverse patologie, spesso rendono difficile o non immediata la diagnosi. Le zone maggiormente esposte al rischio di Infezione sono le aree ad elevata contaminazione delle acque. I vermi polmonari adulti provocano crisi dispnoiche, tosse grassa e frequente, respiro rantolante, abbondante scolo nasale e gomitoli di vermi nella trachea. Dictyocaulus arnfieldi ( vermi polmonari ): Non sono generalmente vermi che vivono nel cavallo ma bensì sono più comuni nell’asino. Vengono infatti riscontrati principalmente in cavalli che vivono con gli asini poiché i vermi adulti vivono nei polmoni degli asini deponendo uova che vengono poi espulse e ingerite dal cavallo al quale possono provocare broncopolmonite e bronchite parassitaria.


Sono necessari circa 2-mesi affinchè dalle uova fecondate dei parassiti si sviluppino vermi adulti, che poi depongono le uova. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto, si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti.


Mi è capitato di notare un costante dimagrimento di alcuni soggetti presenti nel mio allevamento famigliare. Poichè hanno la possibilità di pascolare dall’alba al tramonto su un ricco prato inerbato da colture miste e siccome gli esami del sangue fatti dalla Asl erano tutti negativi, altro non può essere che una infestazione parassitaria da vermi. I Nematodi sono anche chiamati vermi cilindrici perché presentano un corpo cilindrico a sezione trasversale circolare, differendo così dai platelminti, o vermi piatti, che mostrano uno schiacciamento dorso-ventrale. I vermi intestinali sono parassiti pluricellurali di dimensioni variabilissime. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi.


Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti). Tenia - Verme Solitario. I vermi vivono nei bronchi e possono essere espulsi con le feci o espettorati.

Toxocara canis, Toxascaris leonina Ancylostoma caninum, Ancylostoma braziliense, Ancylostoma ceylanicum, Trichuris vulpis), di adulti e adulti immaturi di vermi polmonari (L5), Angiostrongylus vasorum e larve della dirofilaria. Il verme ha una vita di circa anni e si nutre sopratutto di sangue. Sintomi Anchilostomi: Anemia, tosse, fame smodata.


Vermi trasparenti: Esistono alcuni vermi trasparenti molto simili al muco che escono insieme agli escrementi. Si è scoperto che sono vermi della stessa famiglia degli ascaridi e si mimitizzano per non essere scoperti. Uno studio realizzato a livello europeo ha cercato di fare il punto sulla diffusione delle parassitosi polmonari e le co-infezioni da parassiti gastrointestinali nei gatti domestici di vari paesi europei, Italia inclusa.


Sono chiamati strongili polmonari quei nematodi ( vermi parassiti) che si insediano nei polmoni dei gatti causando problemi respiratori. Un’infezione non è necessariamente accompagnata da sintomi e quindi non è facile stabilire se un gatto ne sia affetto. Infezioni polmonari da trematodi - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Di parassiti e vermi in genere non si parla molto, perchè si tratta di un tema spiacevole.


Trattamento delle infestazioni da vermi vescicali (Capillaria plica). Prevenzione della filariosi cardio- polmonare (larve di. Dirofilaria immitis) per un mese.


Non utilizzare in animali malati o convalescenti. Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli. E’ un cestode, cioè un verme piatto, che in forma adulta si localizza a livello dell’intestino del cane, senza dare sintomatologia.


Il cane si infesta ingerendo pulci durante le normali procedure di grooming. Le uova fuoriescono con le feci, contenute in proglottidi, visibili ad occhio nudo. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.


Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari