lunedì 14 dicembre 2020

Vermi nelle feci contagio

Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Nelle bambine, le uova si spostano anche verso la vagina, provocando infiammazione dei genitali esterni. Ovviamente, il bambino con i vermi che si metta le mani in bocca dopo essersi toccato il sederino non fa altro che re-infettarsi continuamente.


Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ?

L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro. Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.


Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. Sono dei vermi tondi che causano una parassitosi insediandosi e proliferando nell’intestino di uomo e animali causando una patologia che prende il nome di ascaridiasi. Le uova a forma di pisello (cisticerci) sono già infette, penetrano nelle pareti intestinali e qui si sviluppano sessualmente.


I parassiti adulti vivono e si riproducono all’interno dell’intestino umano, mentre le loro uova sono rilasciate nelle feci e rappresentano un mezzo di contagio per altre persone che le ingeriscono accidentalmente soprattutto quando le mani o le dita sporche vengono messe in bocca, oppure consumando cibi che non siano stati accuratamente cotti.

Il medico può osservare i parassiti attorno all’ano (o sulla vulva nelle bimbe) o sulla biancheria intima. La diagnosi può essere fatta anche con un esame delle feci , dove possono essere trovati sia i vermi (vivi o morti) che le uova. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Nella diagnosi dei vermi intestinali la prima fase interessa un’esame obiettivo da parte del medico che esegue l’anamnesi del paziente: esami che si basano sui sintomi e sull’associazione delle cause.


La successiva fase è quella dell’esame culturale delle feci che fanno emergere l’eventuale presenza delle larve, o di parte di vermi. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali. L’infiammazione da vermi ossiuri è una delle più diffuse in Italia, ne è la conferma il fatto che almeno un miliardo di persone siano infette dal verme. In particolar modo sembra che tale problema sia più diffuso tra i bambini, senza per questo poter affermare che gli adulti ne siano completamente estranei.


Le femmine dei vermi escono dall’ano, dove depositano migliaia di uova, che si schiudono dopo 2-giorni. Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci , o nel pavimento. I vermi , infatti, si depositano nell’intestino. Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche.


Anche condividere il cibo con i vostri animali (come mangiare insieme un gelato) è un modo comune con cui il gatto può trasmetterci i vermi e viceversa. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Per prevenire la trasmissione dei vermi dal cane o dal gatto all’uomo è sufficiente prendere alcuni semplici accorgimenti.


Enterobius vermicularis, Ossiuri ( vermi dei bambini).

Poiché il veicolo di trasmissione sono generalmente le feci , è importante toglierle dal terreno e non lasciare i bambini dove il cane defeca, o dove ci sono diversi cani (come le aree di sgambatura). Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni. Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.


Gli ascaridi nell’intestino possono causare nausea, vomito, feci irregolari, vermi visibili nelle feci , stomaco o dolori addominali, perdita di peso. Alcune persone con una grande infezione possono avere altri sintomi, come la fatica e la febbre. Un’importante infestazione può causare un disagio estremo. Vermi trasparenti: Esistono alcuni vermi trasparenti molto simili al muco che escono insieme agli escrementi. Si è scoperto che sono vermi della stessa famiglia degli ascaridi e si mimitizzano per non essere scoperti.


A loro si applica la stessa terapia farmacologica contro gli ascaridi. I sintomi sono tipicamente identici a quelli degli. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Vermi nelle feci , uova di ossiuri nelle feci immagini.


In tal caso il paziente potrebbe arrivare ad osservare i vermi nelle feci. Molti pazienti possono confonderlo con i crampi,. Contagio e trasmissione. Il più comune dei vermi nematodi è l’ossiuro (o Entrobius vermicularis), altri parassiti nematodi sono l’ascaride (Ascaris lumbricoides), le cui larve possono provocare la toxocara e l’anchilostoma (Ancylostoma duodenale) che provca una parassitosi molto diffusa nei Paesi tropicali, ma presente anche nelle regioni temperate, chiamata.


Ci sono però alcuni stati biologici come i cuccioli, le femmine gravide ed i cani anziani dove è buona prassi eseguire in modo costante l’esame delle feci per verificare la presenza di vermi nelle feci del cane quindi per mantenere sotto controllo un eventuale, sempre probabile, contagio. Come eliminare i vermi del cane Ascaridi?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari