Giardia : cos’è e come si trasmette. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Da ultimo, la giardiasi può essere contratta anche per contatto sessuale. Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa).
Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane, non vi state confondendo.
Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Se i sintomi si verificano, possono presentarsi entro una o due settimane dopo il primo contatto con la giardia. La diarrea profusa, che spesso accompagna la giardiasi, di solito causa anche una grave disidratazione. I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Quindi alla domanda: la giardia nel cane si trasmette all’ uomo ? La risposta è no, a meno che non ci sia una situazione di immunodepressione della persona o che il protozoo sia una specie che può infestare anche l’ uomo (raramente ma può accadere). La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane.
Questa malattia può colpire anche l’ uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi, in numerosi mammiferi, tra cui il cane, il gatto e l’ uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Poiché il test diagnostico non stabilisce di quale tipo si tratta è bene prendere precauzioni igieniche nel disporre delle feci dei propri animali, evitando il contatto diretto, e lavarsi bene le mani prima di mangiare o di manipolare il cibo.
Dopotutto, la maggior parte degli animali domestici vive in questa malattia, senza alcun disturbo esterno. Ma se ti rendi conto di una diarrea liquida che continua senza una ragione apparente, hai qualcosa di cui preoccuparti. Oggi, il tuo medico veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo cane è affetto da giardiasi e fornirti il risultato già durante la visita medica. In alcuni casi, la sintomatologia della giardia può essere totalmente latente, ovvero non manifestarsi in alcuna maniera.
Sintomatologia della giardia. Questa infezione è altamente diffusa sia nel cane che nel gatto, ed è trasmissibile anche all’ uomo. GIARDIA , O GIARDIASI, NEL CANE.
Solitamente molto abbondante e. L’infezione, sia nell’ uomo e nel cane, è solitamente asintomatica e sono comuni i portatori sani. Sono possibili forme croniche con presenza di diarrea.
Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi : perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. Spieghiamo in parole semplici i sintomi e le possibilità di cura per la tenia (verme solitario), oltre alla prevenzione ed alle cause del contagio. Le cisti vengono poi espulse attraverso le feci, e rimangono in vita a lungo nell’ambiente, libere di infestare altri animali o l’ uomo. Il cane affetto da giardiasi presenta alcuni sintomi come feci abbondanti, molli e maleodoranti.
E’ possibile che le feci presentino anche tracce di sangue e sostanza grassa. Postumi Colangite, distrofia, sintomi alle articolazioni, iperplasia linfoide. Durata Da settimane ad anni.
I sintomi possono essere causati da una tossina proteica. La giardia è un protozoo flagellato tellurico che si insedia nell’intestino di cani e gatti e può essere trasmessa anche all’ uomo. E’ infatti uno zoonosi, si trasmette per via oro-fecale e si manifesta, seppure in rari casi, nell’ uomo.
Il test può essere eseguito anche per determinare se la giardia che ha infettato il vostro cane è zoonotica - significa un organismo che può anche infettare gli esseri umani. Esistono differenti genotipi di G. Non si tratta quindi di un virus o un batterio, né tantomeno di un verme, ma di un microscopico microorganismo unicellulare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.