martedì 25 febbraio 2020

Vermi nelle feci come riconoscerli

Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. I vermi nelle feci rappresentano un grosso problema anche per gli animali domestici, che vanno trattati di norma una volta all’anno, oltre che negli immediati mesi successivi alla nascita, in cui la quantità di vermi e di uova nel loro intestino è molto elevata.


Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.

I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. I vermi bianchi che si trovano frequentemente nelle feci sono gli ossiuri, ma possiamo ritrovare anche altre tipologie di vermi. Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Se li riconosci, contatta immediatamente il medico.


Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco.

Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto. Nelle feci e sulla pelle si presentano come fili bianchi e sottili, lunghi circa cm. Se non riesci a distinguere niente di particolare, ma lui continua ad avere quel fastidioso prurito, prendi un pezzo di scotch e applicalo intorno all’ano, poi staccalo con dolcezza e controlla la superficie del nastro alla ricerca di vermi o uova. Come riconoscere un’infezione da ossiuri. Possiamo riconoscere un bambino che ha i vermi , intanto osservando i sintomi principali, come prurito, irrequietezza, inappetenza ecc.


Quando nostro figlio presenta questi sintomi, bisogna controllare le feci o la parte attorno all’ano mentre il bambino dorme. Il medico può osservare i parassiti attorno all’ano (o sulla vulva nelle bimbe) o sulla biancheria intima. La diagnosi può essere fatta anche con un esame delle feci , dove possono essere trovati sia i vermi (vivi o morti) che le uova. In tal caso il paziente potrebbe arrivare ad osservare i vermi nelle feci. Molti pazienti possono confonderlo con i crampi,.


Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Verme solitario sintomi: come riconoscere la tenia e curarla correttamente. Le tenie, chiamati comunemente vermi solitari, sono appunto dei vermi che vivono all’interno dell’intestino, in particolare nei bovini.


Gli animali possono contrarla attraverso particolari parassiti che si trovano al pascolo o nell’acqua contaminata. Quando un uomo contrae questo parassita, può rimanere ignaro della cosa anche per diversi mesi. Abbiamo visto che, dal momento del contagio allo sviluppo totale del verme solitario passano in media sessanta giorni.

Per qualche mese tuttavia il problema può rimanere asintomatico. Riconoscere vermi tondi, spesso compaiono nelle feci singoli esemplari bianchi o loro intere porcospini, è molto più facile. Ci sono diversi vermi che possono infestare il gatto e non tutti hanno base nell'apparato digerente. Quello più diffuso è la tenia che si annida nel tratto intestinale del gatto. Vermi del gatto: riconoscerli.


Si presenta come un verme bianco o giallo paglia, di lunghezza variabile. Molto spesso la malattia si manifesta nei bambini, ma ci sono ossiuri negli adulti. La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire l’animale domestico in qualunque momento della vita, non solo da cucciolo ma anche da adulto, indipendentemente dalla razza e dal sesso, specialmente se esce spesso di casa.


Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto, si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci , ma solo se il gatto ne ha tanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari