Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. I vermi nelle feci rappresentano un grosso problema anche per gli animali domestici, che vanno trattati di norma una volta all’anno, oltre che negli immediati mesi successivi alla nascita, in cui la quantità di vermi e di uova nel loro intestino è molto elevata.
Altri tipi di verme che possiamo trovare nelle nostre feci sono l’Ancylostoma duodenale ed il Necator americanus, responsabili dell’anchilostomiasi.
A differenza di quelli sopra descritti, questi vermi penetrano attraverso la pelle, una volta che questa viene a contatto con il terreno in cui essi sono presenti. Se li riconosci, contatta immediatamente il medico. Vermi nelle feci : cosa sono gli ossiuri. Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti.
Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Il medico può osservare i parassiti attorno all’ano (o sulla vulva nelle bimbe) o sulla biancheria intima. La diagnosi può essere fatta anche con un esame delle feci , dove possono essere trovati sia i vermi (vivi o morti) che le uova.
La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci. Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Infatti i vermi nelle feci sono visibili solo quando sono presenti le loro uova , che si possono vedere al microscopio quando le feci vengono analizzate. I vermi adulti sono fermamente allacciati alla mucosa nelle varie parti del tratto digestivo, e pertanto la loro presenza nel corpo può essere verificata solo nel momento preciso in cui. Nelle varie forme intestinali, i vermi possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larve e uova.
Generalmente, i sintomi variano in base alla tipologia di parassita, alla gravità della sua azione e all’età del cane. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni.
Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera. Istruzioni Se si vedono i vermi nelle feci , probabilmente ci sono anche nell’intestino.
Per sapere se ci sono è possibile esaminare le feci , qui i vermi filiformi, piccoli e sottili possono essere visibili. Queste uova viaggiano attraverso il sistema digestivo e alla fine si possono trovare nelle feci. La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo. I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati.
Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici.
Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. Alcune uova sono escretate attraverso le feci. Altre uova si schiudono e poi c’è il ritorno ai polmoni.
Gli ascaridi si trovano in tutto il mondo, ma è più frequente nelle regioni tropicali e subtropicali, tra cui l’America Latina e l’Africa sub-sahariana. E’ anche più comune nelle zone dove l’igiene è scarsa. I parassiti intestinali possono essere trasmessi ingerendone le uova , magari nutrendosi di carni crude o poco cotte oppure entrando in contatto con animali che ne sono già affetti.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ci sono almeno miliardi di persone che soffrono di questo problema e non tutte vivono in Paesi poveri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.