lunedì 11 maggio 2020

Vermi intestinali neonati

Yovis fermenti lattici vivi: riequilibra la flora intestinale tua e del tuo bambino. Come placare i virus intestinali in donne e bambini? Senza glutine senza lattosio.


Prendersene cura è fondamentale. Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso!

Gli ossiuri sono sicuramente i vermi più comuni che possono infettare i nostri bambini. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino. Si tratta di altri parassiti intestinali come ascaridi, schistosomi, tenie. Gli ossiuri infestano l’ intestino dopo che il bambino ne ha involontariamente ingerito le uova.


Fermo restando che per la medicina “convenzionale” il problema dei vermi intestinali quasi non esiste e si arriva ad una diagnosi dopo differenti tentativi che spesso portano alla prescrizione di innumerevoli inutili esami, la cura si basa sull’uso di farmaci antiparassitari di sintesi come il pirantel pamoato, il mebendazolo e l. Comunemente si chiamano vermi , in realtà sarebbe più corretto parlare di elminti, portatori di infezioni intestinali molto frequenti nei bambini da uno a tre anni. Cosa sono questi vermi fastidiosi e come curarli. Sono bianchi, lunghi circa un centimetro, stretti un paio di millimetri.


Alle nostre latitudini i parassiti intestinali più comuni sono gli ossiuri che, da un lato, fortunatamente, non provocano pericoli per la salute del bambino , ma dall’altro, proprio per i sintomi spesso lievi, vengono confusi con qualcos’altro e quindi non trattati.

Gli ossiuri (Enterobius vermicularis, in inglese pinworm) sono parassiti intestinali ( vermi ) nematodi della famiglia degli Ossiuroidei, responsabili della ossiuriasi, cioè la più frequente parassitosi intestinale umana. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. I sintomi delle elmintiasi intestinali dipendono dal tipo di verme. L’infezione parassitaria intestinale che produce i vermi è molto comune e altera la salute e la tranquillità dei più piccoli.


Se non viene trattata correttamente e non si va dal medico, i vermi possono riapparire in qualsiasi momento. Se i bambini hanno i vermi , ci sono molte probabilità che infettino tutte le persone che vivono con loro. Ma le uova dei vermi intestinali si possono annidare anche tra le mura domestiche: lenzuola, giocattoli, sanitari, abbigliamento.


Tutto può essere contaminato perfino il cibo, anche se capita molto raramente. Un bambino può “prendere i vermi ” anche frequentando una struttura, come per esempio l’asilo. Il verme Taenia è responsabile di una parassitosi dal nome teniasi.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. I vermi sono noti con il nome più corretto. I sintomi provocati dai vermi intestinali sono a volte talmente lievi da passare inosservati per anni. Questi ultimi, tuttavia, sono più predisposti all’infestazione intestinale causata dall‘Enterobius Vermicularis, il cui sintomo principale è il prurito nella zona anale. Vermi intestinali nei bambini: sintomi e caratteristiche.


Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri, da ascaridi e da tenia ( verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste. A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche.

Quando si parla di vermi dell’ intestino non è mai corretto generalizzare. Esistono così tanti parassiti intestinali , ognuno dei quali con delle caratteristiche specifiche, che sarebbe opportuno capire prima da quali vermi o larve è infestato il nostro colon, prima di sbilanciarci in qualche diagnosi. Quando parliamo di “ Vermi Intestinali ” intendiamo un gruppo di parassiti pluricellulari di dimensioni variabili che possono trarre il nutrimento necessario per formare infezioni di tipo gastro- intestinale , nel momento in cui riescono a infestare l’ intestino degli animali e quello dell’uomo.


La presenza di parassiti intestinali non fa mai piacere e molti rabbrividiscono al solo pensiero. L’importante, però, è non vergognarsene. Questi piccoli esserini chiamati anche vermi sono spesso la causa di diverse patologie, che vanno da semplici eruzioni cutanee fino al diabete e al tumore.


Gli scienziati infatti sanno da decenni che i vermi intestinali possono causare il cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari