In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia bianca del limone sono due parassiti diversi ma che hanno molto in comune, tanto che possono essere eliminati dai medesimi trattamenti. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca.
Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.
Se il vostro limone è infestato dalla cocciniglia , prendete un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol e (sempre indossando i guanti!), rimuovete uno a uno tutti i parassiti visibili. Dopodiché, prendete uno spruzzino pieno d’acqua e lavate la pianta, per eliminare l’alcol e le infestazioni rimanenti. La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia.
I limoni , Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.
Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Tutti i consigli di Jonathan! Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.
Questi funghi si nutrono di materia organica morta o in decomposizione e di melata, una secrezione zuccherina e appiccicosa prodotta da afidi e cocciniglie. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. La fumaggine è una patologia causata dai funghi saprofiti.
Prima ti consiglio di controllare lo stato di salute del tuo limone , perché la cocciniglia attacca le piante stressate e in difficoltà. Il nemico principale è la cocciniglia che si ciba della linfa della pianta e rallenta la crescita fino alla sua morte. Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.
Ecco come potete eliminarli con rimedi naturali ed ecologici, nel massimo rispetto delle vostre piante. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Sono un problema serio perchè le infestazioni tendono a progagarsi abbastanza facilmente, danneggiando la pianta.
Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Eliminare le cocciniglie.
Ho trattato, contro la cocciniglia , la pianta di limone come indicato, olio, acqua e sapone di marsiglia ma ora le foglie del limone si stanno indebolendo, alcune sono cadute. Ho anche provato a ripulirle ma e’ molto difficile rimuovere la patina oleosa. La cocciniglia è un insetto fitofago, si nutre quindi della linfa della pianta infettata producendo poi una sostanza zuccherata, la melata. Le cocciniglie si riproducono per via sessuale (salvo alcune eccezioni) per mezzo di uova. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.
Se proprio le hai già provate tutte, potresti pensare a inserire nel tuo orto degli insetti utili come la coccinella, predatrice della cocciniglia. Come mai le cocciniglie cotonose sono così difficili da eliminare ? Si, la cocciniglia cotonosa è un vero e proprio nemico per chi in casa o in giardino, cura delle piante. Si nutre della linfa delle nostre piante, le danneggia e attira altri insetti parassiti su di loro, oltre che gli attacchi fungini.
Sugli agrumi , con l’aumentare delle temperature, da febbraio potrebbero verificarsi attacchi di cocciniglia cotonosa (vedi foto). Per combatterla bisogna eseguire un trattamento con olio bianco-(bio, non classificato), alle dosi e modalità riportate in etichetta. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti , piante ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. La cocciniglia degli agrumi della specie a virgola si può invece rimuovere usando degli insetti predatori, come i coccinellidi, o dei parassiti specifici che si nutrono di questa specie. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.
Per eliminare definitivamente la cocciniglia , occorre innaffiare la pianta con delle soluzione specifiche. Le possiamo preparare noi stessi in modo semplice e veloce. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungiamo un cucchiaio da cucina di olio bianco minerale.
COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Sono una casalinga di Gerenzano, possiedo un vaso di limone e da due giorni ho notato che ci sono delle formiche nel terreno e vedo che poi salgono anche sui rami come posso debellarle senza intaccare il limone ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.