martedì 4 settembre 2018

Come si riproducono le zecche

Ora non è stagione, salvo che nella cuccia si sia mantenuta una nidiata. Quando le uova schiudono, si vedono queste zecche minuscole. Animale ripugnante, ma se esiste ci sarà un perchè. Se si sa che il luogo è, sicuramente infestato da zecche spruzzarsi lo spray anti- zecche sia sulle scarpe che sugli abiti.


Tornati a casa, bisogna immediatamente controllarsi il corpo, sbattere i vestiti e farsi la doccia, chiedendo ad un parente di controllarci le zone irragingibili, come dietro le orecchie e dietro il collo.

Le zecche dure e le zecche molli si riproducono in modo diverso. Il loro ciclo vitale si sviluppa in tre fasi successive (larva-ninfa-adulto) che si possono svolgere tutte su uno stesso ospite oppure su due o tre ospiti diversi. Non sono molto selettive nella scelta dell’organismo da parassitare, ma. Il morso di zecca nel periodo estivo è un pericolo reale.


Si tratta di una cosa da non sottovalutare sia per i nostri animali domestici che per l’uomo stesso. La zecca , infatti, è un insetto molto pericoloso ed è portatore di malattie e infezioni. In questi giorni è allarme zecche , a causa della meningite provocata dal morso di questo insetto che sta causando vittime.

Esistono moltissime specie di zecche. Quelle più diffuse e più rilevanti, da un punto di vista sanitario, in Italia e in Europa sono la cosiddetta zecca dei boschi e la zecca del cane. Le pulci prediligono le aree ombreggiate e umide, come sotto gli alberi e gli arbusti.


Intervenire immediatamente, qualora si sia notata la presenza di questi infestanti, è di fondamentale importanza: le zecche infatti si riproducono in maniera molto veloce, pertanto intervenire in tempo eviterà che l’infestazione si propaghi in tutti i vari ambienti dell’edificio. Negli Stati Uniti ci sono circa specie di zecche. I cuccioli di animali sono più inclini alle zecche rispetto ai cani o ai gatti adulti.


Come prevenire le zecche ? Che zecche queste zecche. Uno dei principali rischi per la salute di un cane è quello delle zecche che possono trasmettere numerose malattie al cane e talvolta anche agli umani. Una zecca femmina può deporre le uova. Gli acari possono riprodursi senza un maschio.


Contro le zecche sono efficaci antiparassitari in pipetta quali Advantix, Frontline Combo, Exspot. Sicuro si tratta di una pulce? Zecche , pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili.


Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi.

Quali sono i migliori metodi fatti in casa per controllare pulci e zecche su un cane? Le pulci del cane sono parassiti piuttosto facili da riconoscere: spesso confuse con i pidocchi oppure con le zecche , dopo un’osservazione più attenta si riescono ad identificare senza problemi. Questi parassiti, che possono essere trasmessi anche all’uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane, provocano molto.


Ogni femmina depone dalle 2alle 3uova che hanno un’incubazione di circa giorni. Anche gli escrementi sono riconoscibili, si evidenziano come piccoli puntini neri (tipo fuligine). La paralisi da zecca , pertanto, si verifica solo quando una o più zecche si gonfiano per il sangue ingerito per alcuni giorni o più. Tuttavia non sempre è facile determinare i sintomi che sono.


Gli adulti si lasciano cadere su un ulteriore ospite su cui effettuano illoro pasto e su cui si riproducono. Se l’animale ospite manca, la zecca può comunque sopravvivere per lunghi periodi ed ibernarsi, nella stagione fredda, in attesa di un nuovo ospite. Marzo, aprile, maggio e giugno sono i mesi che vedono le zecche più attive, riprendono il loro ciclo vitale, si riproducono - prosegue Cianferoni -, quindi è più facile trovarsele addosso.


Può capitare però anche negli altri mesi, persino d’inverno, se le temperature sono miti come negli ultimi anni. Usate l’olio di tea tree contro pulci e zecche e contrastare le malattie ad esse associate. Durante la bella stagione, a causa delle temperature elevate, questi parassiti si riproducono più facilmente.


Pulci e zecche sono insetti di piccole dimensioni che vivono in gruppi e si alimentano principalmente del sangue dell’ospite che infestano. Le giovani larve compiono un ciclo di muta in stadi dando vita così a tre generazioni nel giro di un anno. Rappresentano il circa di tutti gli animali del nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari