martedì 25 dicembre 2018

Insetti dannosi orto

Nell’ orto biologico c’è sempre vita brulicante ed è giusto così. Insetti dannosi nell’ orto : che fare? Nella maggior parte dei casi, questi.


L’ insetto compare in primavera e resta attivo fino a settembre, almeno al nord. In natura questo parassita viene contenuto da numerosi insetti parassitoidi, ma nel caso di infestazione intensa, conviene usare anche in questo caso il Bacillus thuringiensis. Passione per il giardinaggio?

Coltivare un orto non è un compito da poco, vi è un equilibrio da mantenere, delle piante da curare e un suolo da preservare. Per difendere le piante da orto dagli insetti dannosi , come afidi o tonchio, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, ma a causa dei cambiamenti climatici e degli insetti “esotici” che si stanno diffondendo nei nostri territori, è difficile poter stare tranquilli. Come difendere le piante da giardino dagli insetti dannosi. Colorate e profumate: le piante rendono i nostri giardini e orti un piacere per la vista e un piccolo angolo di verde direttamente in città.


Poco influenti per i danni causati alle colture, insetti come ragni, mosche e - soprattutto - zanzare, rappresentano spesso delle fastidiose presenze in orto e in giardino. E non tanto per i ragni - che scientificamente parlando non sono insetti ma aracnidi, ma li ho citati lo stesso perché sono molto comuni in orti e giardini di tutta Italia. I nemici viventi dei nostri ortaggi: quali sono i principali parassiti e gli insetti che attaccano le piante del nostro orto e come affrontare le avversità con metodi di difesa naturale.


Le piante di asparago devono essere tenute d’occhio tutto l’anno, e in particolare, oltre alle concimazioni, alle irrigazioni e all’importante pulizia dall’erba spontanea, un’attenzione particolare deve essere data alla difesa dalle malattie e dai parassiti animali. La più pericolosa è la cimice verde, ma anche la cimice del cavolo dal colore rosso e nero, non scherza.

Attaccano le piante dell’ orto , provocando fori sulle foglie che sotto il loro assalto diventeranno gialle. Cos’hanno in comune aglio, olio e sapone? Sono prodotti naturali che possono essere usati per proteggere le piante dai parassiti.


Larve e insetti dannosi per l’ orto. Le larve e gli insetti che vivono sotto terra, trovano l’habitat migliore nei terreni moderatamente umidi e argillosi, soprattutto quando il terreno è poco lavorato. Frutti, piante, fiori e. In giardino o sul terrazzo di casa, i fiori belli e colorati richiedono grandi attenzioni soprattutto quando le temperature diventano più alte. Caccia al parassita: come scovare i funghi dannosi per l’ orto. Oltre alla presenza degli insetti dannosi per l’agricoltura, nel nostro orto è possibile trovare dei funghi pronti ad attaccare il nostro raccolto.


L’oidio, ad esempio, è una malattia che colpisce l’intero orto ed è dovuta a un gruppo di funghi. Video di trattamenti naturali, malattie, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere. RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento. Per questo, e per integrare appieno il concetto di sostenibilità nel nostro orto o nel nostro giardino , dobbiamo imparare a prenderci cura di questi insetti utili, cercando di capire come attrarli e dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Ci sono anche chiaramente degli insetti dannosi e da evitare!


Quali sono gli insetti dannosi per l’ orto biologico? Purtroppo non basta prendersi cura delle proprie piantine, poiché a causa di fattori esterni come l’umidità, la pioggia e la presenza di altre piante ed essenze, è del tutto normale osservare la comparsa di insetti dannosi per l’ orto. Ogni stagione ha i suoi frutti e le sue.


Non occorre avere proprio il pollice verde, bastano poche dritte e qualche trucchetto.

Ha un duplice obiettivo, innanzitutto monitorare la presenza di insetti dannosi all’interno dell’ orto o del frutteto. In secondo luogo effettuarne la cattura di massa. Diventa subito chiaro come questa particolare strategia di prevenzione possa diventare un ottimo alleato per la cura biologica dei campi.


Dobbiamo combattere i ‘poco graditi’ con metodi naturali, per poi potere attirare gli altri con piccoli stratagemmi, ma soprattutto offrendo loro un orto ricco di colori e di polline. Alcuni insetti sono per noi dei piccoli complici, preziosi e capaci di combattere parassiti e insetti dannosi. Molti di essi sono innocui o addirittura favorevoli alla sopravvivenza delle piante, mentre alcuni possono causare seri danni se non controllati. Ecco un breve elenco in ordine alfabetico degli insetti che più possono mettere a rischio la salute del verde.


I semplici test proposti potrebbero riservare molte sorprese, e salvare da una fine impietosa le nostre coltivazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari