mercoledì 2 settembre 2020

Terapia per strongili polmonari gatto

Ritenevamo questo parassita, che viene trasmesso al gatto attraverso l’ingestione di una chiocciolina (mollusco terrestre), il colpevole più diffuso di questa patologia. Strongilosi polmonare trattata con selamectin. Sono chiamati strongili polmonari quei nematodi (vermi parassiti) che si insediano nei polmoni dei gatti causando problemi respiratori. Un’infezione non è necessariamente accompagnata da sintomi e quindi non è facile stabilire se un gatto ne sia affetto.


Curare la strongilosi polmonare canina Nel caso in cui venga diagnosticata al nostro cane la strongilosi polmonare , la cura consiste nella sommistrazione di farmaci antielmintici appositamente predisposti per combattere questo tipo di malattia.

Altri strongili bronco- polmonari sono Troglostrongylus brevior e Troglostrongylus subcrenatus (Strongylida, Cenosomatidae), un tempo considerati nematodi infestanti i felidi selvatici, oggi isolati anche nel gatto domestico e Oslerus rostratus (Strongylida, Filaroididae). Questo parassita è un nematode (verme cilindrico) ematofago a diffusione cosmopolita. La strongilosi polmonare del cane è una patologia causata da un parassita di nome Angiostrongylus vasorum. Il suo ciclo biologico prevede che la femmina del parassita produca uova embrionate che si schiudono nei capillari polmonari liberando le larve L1.


Un articolo ha valutato la diffusione di questo parassita in Italia riportandone gli aspetti diagnostic. Se avete letto attentamente la breve descrizione dei parassiti oggetto di questo articolo, avrete sicuramente già capito che i soggetti più a rischio sono quei gatti che conducono una vita all’esterno ( gatti outdoor ) o che abbiano comunque la possibilità di uscire di casa e predare. Aelurostrongylus abstrusus Gli strongyli appartengono alla classe dei Nematodi sono dei vermi filiformi a sessi separati il maschio è lungo 5mm la femmina 8mm.

Su internet c’è pochissimo, i veterinari dell’ASL sono INUTILI, spesso i veterinari specializzati in questi animali sono intovabili. Di solito vivono in noduli dentro bronchi e alveoli degli ospiti definitivi, i gatti , anche se raramente anche i cani possono diventarlo. Cerca informazioni mediche. English Español Português. Sostanze chimiche e Farmaci 11.


Per il controllo della tenia del cane e del gatto è fondamentale anche la lotta, mesi l’anno, nei confronti della pulce, che ospita le larve di tenia nel proprio corpo, la cui ingestione rende possibile la riattivazione del ciclo con formazione di nuovi adulti nell’intestino del vostro cane o gatto. Abbiamo iniziato subito un trattamento ,. TUTTI GLI ALTRI ci dicevano che erano MOLTO IMPROBABILI perchè secondo loro nel gatto sono rari! Il trattamento deve essere ripetuto per giorni consecutivi. Carissimi lettori, dopo aver avuto a che fare con questi maledetti parassiti con la relativa perdita di capre e pecore adulte e non… ho deciso di pubblicare questo articolo sperando che possa essere di aiuto ad altri. In pratica se il test è positivo e ci sono segni compatibili con la parassitosi si può procedere alla terapia , mentre se è negativo ma fortemente sospetto occorre approfondire la diagnosi.


Dopo il trattamento il siero risulta negativo al test entro 3-settimane. CONSERVAZIONE: Non conservare sopra i gradi centigradi. Si elimina tramite le cure del veterinario.


Sono dei piccoli vermi dalla forma appiattita molto diffusi in Asia e negli Stati Uniti.

Attaccano fegato ed intestino del gatto e si prendono se il gatto mangia pesce. Stronghold Selamectin è un composto semi-sintetico appartenente alla classe delle avermectine. La prevenzione include un controllo di routine dei nematodi durante la stagione del pascolo.


Se l’animale morsicatore risulta malato, o se non può essere catturato, il cane morsicato dovrà essere soppresso o sequestrato sotto vigilanza sanitaria per 2-mesi (anche a domicilio). Cosa fare se si è morsicati da un cane , da un animale selvatico, graffiati da un gatto sospetto. Questi vermi vengono diagnosticati ricercando le uova attraverso l’analisi delle feci del gatto.


Gli Srongili non vivono nell’intestino ma bensì nell’arteria polmonare del gatto , causando gravi lesioni e polmoniti che possono essere addirittura fatali per la salute del nostro micio. Test di Baermann sulle feci - presenza di larve di strongili Ingrandimento X. Pubblicato da Roberto Vet a 09:43.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari