giovedì 3 settembre 2020

Tenia gatto uomo

Tenia nel gatto : contagio per l’ uomo. Si tratta di uno dei tanti Cestodi che si trovano in giro ma per noi è più utile sapere che la incontriamo sotto forma di vermi piatti. Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Diphyllobotrium latum, conosciuta anche come tenia dei pesci, entra nel corpo del gatto che mangia pesce che contenente larve di questi parassiti.


La tenia nel gatto è un parassita molto frequente tra i felini: appartenente alla classe dei Cestodi, possiede una struttura vermiforme dal colore bianco che vira verso il crema, con una lunghezza che può raggiungere anche i centimetri.

I sintomi della tenia nel gatto La tenia nel gatto non è pericolosa, non almeno come la filaria. Il sintomo più noto (anche per assimilazione alla tenia che colpisce l’essere umano) è la perdita di peso: il verme infatti assimila le sostanze nutritive direttamente dal suo ospite. Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio. Come accennavamo, esistono diversi tipi di tenia nel gatto.


In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’ uomo. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti). Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie?


Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci, o nel pavimento.

Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche. Il gatto si infetta con la tenia ingerendo una pulce contenente la tenia : di solito lo fa quando si pulisce il pelo. Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. L’ uomo acquisisce il parassita ingerendo le cisti presenti nella carne o in certi tipi di pesce d’acqua dolce crudi o poco cotti.


Le cisti si schiudono e si sviluppano in vermi adulti, che si ancorano alla parete intestinale. I vermi quindi crescono in lunghezza e iniziano a produrre uova. E’ abbastanza comune nei gatti anche se le tipologie più frequenti sono essenzialmente due: il Dipylidium canium e la Taenia taeniaeformis.


La tenia è priva di apparato digerente, dato che assorbe direttamente le sostanze nutritive presenti. La tenia nel Cane : La tenia è il parassita più comune che può infestare l’intestino del cane , provocando la perdita di peso. Questo organismo può anche colpire l’ uomo. Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace.


Tra i parassiti intestinali che vengono prevalentemente ospitati negli organismi di cani, gatti e talvolta anche nell’ uomo vi sono gli ascaridi e la tenia. I gatti sono in genere soggetti a due tipi di vermi che possono risiedere nel suo intestino: gli ascaridi e le tenie. Le tenie sono come dei nastri dalla forma allungata e attaccano diversi tipi di mammiferi, non solo i gatti.


La tenia raggiunge l’intestino del gatto e vive rimanendo attaccata a quest’organo da cui si nutre. Di seguito vediamo cosa fare in caso di vermi dei gatti , i rimedi naturali per eliminarli e risolvere il problema. Stiamo facendo tutte le cure, lentamente sta guarendo un pò da tutto, la cosa più difficile sembra la tenia , dovuta alle pulci che aveva.


Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi.

Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. Avviene quando l’ uomo ingerisce microscopiche uova di tenia eliminate dal cane con le feci. Le uova possono trovarsi sul pelo per effetto del lecca mento, oppure finire nel terreno con contaminazione di frutta, verdura ed oggetti.


Il cane si infesta mangiando carni e visceri con cisti, non cotti, soprattutto di ovino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari