martedì 22 settembre 2020

Vermi ossiuri bambini

Gli ossiuri sono sicuramente i vermi più comuni che possono infettare i nostri bambini. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino. Si tratta di altri parassiti intestinali come ascaridi, schistosomi, tenie.


L’infezione da ossiuri (ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. I sintomi più comuni sono.

Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Ossiuri e vermi nei bambini. Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Quali sono i sintomi degli ossiuri nei bambini. I vermi nei bambini ( ossiuri ) possono non portare sintomi, ma nella stragrande maggioranza una persona infestata da ossiuri , presenta prurito intorno all’ano e alla vagina.


Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini , a grattarsi continuamente il sederino.

Abbiamo spiegato che i vermi intestinali ai quali facciamo riferimento risultano molto più diffusi in età pediatrica che nella popolazione adulta. Tanto è vero che spesso si definiscono popolarmente gli ossiuri come “ vermi dei bambini ”. La trasmissione delle uova del verme avviene per via orale. La parassitosi ossiuri è diffusissima in tutto il mondo e colpisce persone di tutte le età e livello socio-economico: è l’infezione da parassiti intestinali più comune nei Paesi occidentali e può riguardare soprattutto i bambini in età scolare ed famigliari dei bambini colpiti.


Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti! Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene. Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto. Scopriamo meglio quali sono i parassiti intestinali più diffusi, quali sintomi danno e come combatterli in modo naturale, quando possibile.


I parassiti intestinali , cosa sono e quali sono. Vengono comunemente chiamati “ vermi ”, ma il loro nome corretto è “elminti”. Cos’è l’ ossiuri e come intervenire.


Nota come la presenza di vermi nei bambini , l’ ossiuri è la più comune e diffusa forma di parassitosi infantile. Un piccolo, noioso problema per il circa dei bambini. Gli ossiuri nei bambini possono essere rivelati con grande facilità, considerato il fatto che si tratta di piccoli vermi dalle forme diversificate.


Di solito, non danno seri problemi di salute, ma prurito sì. Localizzato di solito nella zona perianale.

Però talvolta i parassiti risalgono in vagina e in questo caso il fastidio è anteriore, nella zona vulvare. Comunque, sempre in aree molto delicate. Il più comune è il prurito anale causato dalle uova deposte in questa zona.


Poi, nelle bambine o donne provoca anche prurito genitale. I bambini possono soffrire di questo problema in qualsiasi fase dell’infanzia. Tuttavia, la maggior parte dei casi è registrata al di sotto dei anni. Se notate i vostri figli irrequieti durante la notte e con fastidi ai genitali, dovete fare attenzione perché si tratta dei.


Il bambino , ma anche l’uomo adulto, si infesta ingerendo le microscopiche uova del verme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari