lunedì 7 settembre 2020

Vermi bianchi nelle feci del cane adulto

Cosa fare se ci sono vermi nelle feci del cane : le precauzioni da prendere per evitare guai peggiori al tuo amico a quattro zampe. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci.


Qualora sulle feci dei cane si notasse­ro vermi grandi quanto un grano di ri­so e dalla configurazione piatta, ci tro­veremmo di fronte a una infestazione da tenia.

Tra le tenie che possono infe­stare il cane e che appartengono al­l’ordine dei cestodi ricorderò l’Echi­nococcus granolosus e il Diphyliclium caninum. Tuttavia in base ai sintomi generali è possibile capire se abbiamo un cane con i vermi. Il primo passo per capire se il cane ha i vermi è quello di notare se sono presenti dei vermi nelle feci del cane , in molti casi è infatti possibile notare dei vermetti bianchi nelle feci , anche se ricordiamo che non è detto che tutti i tipi di vermi si.


A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. Gli ascaridi adulti vivono e si riproducono principalmente nelle stomaco e nell’intestino tenue del cane infetto. Le femmine adulte possono deporre diverse centinaia di migliaia di uova in un solo giorno, che vengono alla fine espulse nelle feci del cane.


Cane anziano con vermi nelle feci - pubblicato nella sezione Cane del forum di ClinicaVeterinaria. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare.

Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. La maggior parte dei vermi adulti infatti, vive nell’intestino, mentre nelle feci sono presenti solamente le loro uova, talmente piccole da essere visibili esclusivamente al microscopio. Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci conto i vermi se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali.


Talvolta, gli ascaridi adulti (o porzioni di vermi adulti) possono essere visibili nel vomito o nelle feci dei cani infetti. Il padrone di un cane difficilmente si accorge che il suo amico fedele è infetto perchè non mostra sintomi particolari ma se ispeziona regolarmente le feci può notare delle strutture bianche (larve o proglottidi della tenia), dato che le uova non sono visibili a occhio nudo. I vermi che hanno a che fare con il cane sono tutti parassiti. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti.


Se si notano dei vermi nelle feci del cane il primo buon riflesso è naturalmente informare il veterinario di questo evento. Molto probabilmente lo specialista suggerirà di prelevare un campione delle feci per farlo analizzare in laboratorio in modo da poter, prima di tutto, stabilire di che tipo di parassita si tratta. Nonostante questi accorgimenti alcuni cani appunto hanno difficoltà nella digestione e restano nelle feci questi puntini bianchi. In questo caso i vermi si presentano nelle feci del bambino sotto forma di piccole strisce o fili bianchi che sono anche mobili.


Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. La presenza degli ossiuri , oltre che all’ esame delle feci , può essere anche segnalata dall’ insistente prurito nella regione anale. I rischi se hai un cane o un gatto Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.

Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane , le cui uova finiscono nelle feci. Quando un cane o un gatto, durante le attività di pulizia del mantello, ingerisce la pulce infestata, la forma immatura si sviluppa in verme adulto nell’intestino dell’animale e il ciclo della tenia si completa. Durante il primo periodo, le infezioni da vermi si sviluppano inosservate.


Il cane non mostra alcun malessere e non presenta i sintomi di una malattia. Come si scoprono i vermi nella cacca? La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino.


Nell’intestino la larva si trasforma poi nell’individuo adulto e ricomincia il ciclo. La sintomatologia è scarsa e solo se il parassita è molto abbondante può dare qualche fastidio (diarrea, costipazione) Una cosa che capita spesso è che le proglottidi uscendo provochino un fastidioso prurito anale nel cane o nel gatto. I vermi intestinali spesso vengono individuati osservando i cambiamenti nelle feci del cane.


Se il tuo cane soffre spesso di questo disturbo o comunque per un periodo di tempo prolungato, è opportuno farlo visitare dal veterinario. Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Un verme femmina può produrre fino a 240.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari