Tra le patologie più frequenti per il gatto , vi sono certamente le infezioni intestinali dovute a parassiti. Comunemente indicate con il nome di vermi , si tratta di una serie di agenti infestanti. Sverminare il gatto è qualcosa di molto importante, sia quando si tratta di parassiti esterni che interni. Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi.
I parassiti intestinali , più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli.
Il contagio avviene in diversi modi. Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti.
I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. E’ importante riconoscerli per essere in grado di debellarli.
Vediamo come curare il gatto quando ci accorgiamo che è stato colpito da qualche parassita, ponendo particolare attenzione ai sintomi. Gatti e gattini con un sistema immunitario forte sono in linea di massima più difesi dalle malattie. Arriviamo alla tenia, si tratta di cestodi, vermi piatti. Parassiti intestinali nel gatto : la Tenia.
La tenia più diffusa nei nostri gatti è la Dipylidium caninuil gatto la contrae ingerendo una pulce infestata dal parassita. Ecco perché quando viene diagnosticata la tenia, al gatto viene dato anche un antipulci oltre al vermifugo. Quando i gatti hanno i vermi intestinali o le dirofilarie, possono effettivamente dimagrire. A volte potrebbe trattarsi di un deperimento drastico, mentre in altri casi la variazione di peso è minima. Tutto dipende dalle dimensioni e dalla quantità dei vermi.
I diversi tipi di verme nel gatto , dagli ascaridi alla filaria. Iniziamo a dare un nome a ciascun tipo di parassita: i più comuni vermi del gatto sono quelli intestinali e sono riconoscibili dal momento che escono veri e propri vermi bianchi dal sedere del gatto. I vermi intestinali sono infestazione molto frequente e trasmissibile anche all’uomo. Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti. Purtroppo, i gatti vengono infestati dai vermi intestinali molto facilmente.
Esistono diversi tipi di parassiti ma il contagio avviene in modo abbastanza simile per tutti.
Proprio per questo motivo, se si apprende bene in che modo avviene il contatto si possono mettere in atto delle misure preventive per proteggere il proprio micio. Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci, o nel pavimento. Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche.
Vermi tondi, vermi piatti, ascaridi e tenie sono i vermi intestinali che possono minacciare la salute del nostro amico a quattro zampe. La tenia del gatto è un verme piatto composto da molti piccoli segmenti, detti proglottidi, ciascuno delle dimensioni di un chicco di riso. Gli elminti che maggiormente parassitano i gatti appartengono a due grossi gruppi: vermi a localizzazione intestinale e vermi a localizzazione non intestinale. Il primo gruppo comprende i vermi tondi (Nematodi) e i vermi piatti (Cestodi). Il Gatto Ha i Vermi : Come Scoprirlo?
Le infezioni intestinali nel gatto , sono una delle malattie più frequenti e sono causate dai parassiti. Se il gatto è inappetente, perde peso ed è vittima di diarrea, invece, potrebbe essere stato colpito da vermi piatti. Solo il veterinario tramite un’accurata visita può stabilire da che tipo di vermi è stato colpito il gatto e prescrivere, in seguito, la cura più adatta. Tenia nel gatto : uno dei parassiti intestinali più comuni, ma molto meno grave della ben nota filaria.
Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti, ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile. Il medico prescrive di solito un farmaco antielmintico, capace di eliminare i vermi intestinali , come il mebendazolo: va preso volte al giorno dopo i pasti per una settimana. Negli ultimi giorni si associano anche lassativi, per facilitare l’eliminazione del parassita.
Può essere necessario un secondo ciclo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.