martedì 4 aprile 2017

Piante invernali

Non sono molte le piante invernali con fiori: arbusti sempreverdi sono ottime come piante da giardino invernali. L’ inverno non è solo la stagione in cui le piante si riposano e smettono di fiorire, ma in questo periodo si possono ammirare una serie di piante invernali che fioriscono regalando un po’ di colore e allegria a giardini e balconi. Se in inverno volete non solo un giardino fiorito, ma anche un balcone pieno di fiori, andate sul sicuro e coltivate il ciclamino, l’erica e la viola del pensiero, tutte piante che resistono al freddo e che si adattano benissimo al vaso. Ecco alcuni esempi delle piante in grado di regalarci fiori invernali da esterno. Il bucaneve (Galantus nivalis) Bulbosa erbacea di piccole dimensioni, tipica del periodo invernale.


Il momento per mettere a dimora i bulbi in giardino è l’autunno, fra settembre e novembre per vederli sbocciare in pieno inverno.

Anche se la stagione in cui i giardini appaiono rigogliosi e vivaci è, ovviamente, la primavera, esistono molte piante che possono conferire un aspetto piacevole e un’atmosfera accogliente anche durante la stagione fredda. Continuiamo a parlare delle piante che fioriscono in inverno e lo facciamo con tutti gli arbusti da giardino che, nel periodo più freddo dell’anno, sfoggiano bellissimi fiori. Piante che fioriscono in inverno.


Provate a spostare le piantine in vaso nei luoghi più riparati del. I crisantemi sono fiori da balcone invernali e autunnali che appartengono ad un ricchissimo genere di piante della famiglia delle Asteraceae. Originarie di Europa e Asia, queste piante sono solitamente perenni o annuali, nonché coltivate in tantissime varianti e ibridi. L’ inverno è una stagione che presenta temperature basse e poche ore di sole, per questo è il momento in cui l’orto è meno ospitale e la maggioranza delle piante non sono coltivabili.


Tuttavia anche durante i mesi freddi non mancano i lavori da fare : ci sono colture che hanno una maggior resistenza al freddo e popolano l’orto in questi mesi: gli ortaggi invernali. Compra Invernali online: crea uno Stile che porta il tuo nome.

I suoi fiori sono così resistenti alle temperature rigide da rimanere pressoché intatti fino alla fine della stagione invernale. Se amate il giardinaggio, non rinunciate a prendervi cura dei vostri fiori, anche in inverno. Con le loro fioriture invernali generose e coloratissime, i ciclamini rendono l’ inverno molto più allegro. Fiori invernali : il ciclamino. Ravvivano balconi e davanzali come poche altre piante a fioritura invernale sono in grado di fare.


L’ inverno è da molti considerato la stagione fredda e morta, dove non ci sono né fiori né profumi. Le piante che fioriscono in inverno sono infatti numerose e anche facili da coltivare. I ciclamini sono forse quelli che si prediligono di più. Danno un tocco di colore al balcone durante il periodo invernale. Invece vi è tutto un mondo di colori e di fioriture invernali da scoprire.


Infatti, anche quando il termometro scende sotto lo zero e il gelo avvolge la vegetazione, possiamo scoprire qualche piccola meraviglia nel nostro giardino. Ecco una lista delle principali piante da bacche per esterni che potranno colorare il grigio dell’ inverno fino agli inizi dei primi tepori primaverili tenendo conto anche delle loro esigenze pedoclimatiche (temperature basse, luce, pH del terreno, annaffiature, ecc,). Virginia Torriani Anche in inverno è bello disporre piante e fiori per abbellire e decorare la casa. Le regole base da seguire per far sì che le piante non risentano del clima rigido sono poche e semplici.


I fiori invernali sono belli e incantevoli quanto quelli estivi e conoscerli significa avere un giardino o un balcone splendido anche durante la stagione fredda. Fra le piante da balcone resistenti all’ inverno e al freddo ci sono i classici ciclamini, la romanticissima viola del pensiero ma anche fiori più particolari come il Solanum e la Skimmia. Scopri insieme a noi come rendere fiorito il tuo terrazzo anche nei mesi invernali.


Potatura invernale delle piante da frutto. La potatura invernale è la più significativa.

Il trattamento con la poltiglia bordolese in autunno ed inverno è un metodo antichissimo per salvaguardare le nostre piante da moltissime malattie. Vediamo quali sono i consigli giusti. Cosa coltivare in inverno : consigli sulla semina e la messa a dimora nei mesi invernali. Calendario dell’orto e consigli sulle piante da coltivare in vaso nei mesi freddi dell’anno.


Il freddo non è un nemico dell’orto, se si scelgono le varietà adatte e si applicano piccole attenzioni, il. Le piante grasse sono il genere di pianta ideale per chi desidera avere sul balcone o in giardino, un angolo verde e fiorito durante tutto l’anno, inverno compreso. Non tutte le piante grasse però resistono bene al freddo e alle basse temperature, soprattutto se abitiamo in zone dove il termometro va anche sotto zero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari