Malattie trasmesse dalle zecche. Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all’ uomo numerose e differenti patologie: la borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale. Che cosa sono le zecche. Per prima cosa devi sapere che non tutte le zecche sono pericolose per l’ uomo.
In natura esistono due grandi famiglie di zecche : le zecche dure (Ixodidi) e le zecche molli (Argasadi).
All’interno della famiglia delle zecche dure solo la Ixodes ricinus (zecca del bosco) è realmente pericolosa per l’ uomo se infetta. Durante la stagione estiva aumenta il pericolo punture di zecche. In questi giorni è allarme zecche , a causa della meningite provocata dal morso di questo insetto che sta causando vittime. Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi.
Oltre alla semplice azione allergizzante, dovuta alla secrezione di sostanze tossiche contenute nei fluidi salivari, il rischio maggiore è quello di contrarre alcune malattie. Attenzione alle punture di zecca. L’agenzia ASCA ha messo oggi in rilievo il pericolo della meningoencefalite, una malattia spesso anche mortale trasmessa all’ uomo proprio dalle zecche.
I pericoli delle punture delle zecche.
Preferiscono in genere gli animali selvatici, ma può capitare che una zecca punga anche un uomo o un bambino. Nella maggior parte dei casi, il morso non provoca conseguenze. Oppure altre, più rare, come la rickettsiosi o la febbre ricorrente da zecche. Tuttavia non sempre è facile determinare i sintomi che sono. Vivono in regioni umide, ombreggiate, tipiche di boschi e montagne, con vegetazione bassa ed incolta.
Punture di zecca nell’ uomo : tutto ciò che devi sapere Zecca. Esistono numerose specie di zecche , suddivise tra zecche molli e zecche dure: le seconde sono sicuramente tra le più diffuse e spesso sono portatrici di svariate tipologie di agenti patogeni che si trasmettono attraverso il loro morso (virus e batteri in primis). Milano, uomo cade nello scavo di un cantiere per strada: soccorso dai vigili del fuoco Un uomo di anni è caduto in uno scavo di un cantiere in via Tadino, a Milano.
Zecche , cosa fare - suimonti. Quali sono i repellenti più adatti per evitare di entrare in contatto con le zecche ,. Sembra che tutti abbiano un trucco personale per rimuovere le zecche. Come Rimuovere una Zecca.
Contrariamente a quanto si crede, tenere un fiammifero sul parassita, soffocarlo con la vaselina o avvelenarlo con lo smalto per unghie non è. Se una zecca si attacca al tuo cane è fondamentale che tu sappia come toglierla, inoltre bisogna conoscere i sistemi utili per prevenire le zecche nei cani e tutte le possibili patologie che possono trasmettere ai nostri animali. La piroplasmosi, o babesiosi, è causata da un protozoo che, iniettato dalla zecca tramite la saliva, si localizza nei globuli rossi invadendoli e distruggendoli provocando ittero, febbre ed emoglobinuria. Siccome le zecche sono molto comuni sugli animali domestici, è bene controllare periodicamente il loro pelo e utilizzare sostanze repellenti che tengono lontane le zecche dai nostri amici a quattro zampe.
Sulle zecche sono in corso continui studi da parte delle autorità sanitarie per saperne sempre di più. La loro presenza dipende, infatti, essenzialmente dalla presenza sul territorio di ospiti da parassitare, per questo luoghi come stalle, cucce di animali e pascoli sono tra i loro habitat preferiti. Alcune punture di zecche possono essere pericolose per l’ uomo , perchè infette. Un possibile veicolo di infezioni è la zecca del bosco, anche chiamata Ixodes ricinus.
Inoltre, la saliva delle zecche può contenere degli elementi che scatenano reazioni allergiche o sono tossiche. Per provocare danno all’ uomo devono rimanere attaccate alla cute dalle alle ore. La trasmissione delle zecche all’ uomo avviene attraverso l’ambiente contaminato da questi parassiti e non per contatto diretto con gli animali vivi. Estate, pericolo zecche : ecco come evitare di essere punti.
Cause delle punture di zecca In Italia si conoscono due famiglie di zecche : le Ixodidae ( zecche dure) e le Argasidae ( zecche molli). Non tutte le zecche trasmettono infezioni, ma è molto importante sapere che, quando una zecca trasmette malattie, il rischio di infezione aumenta man mano che questo parassita rimane attaccata alla pelle. Di seguito vi forniamo rimedi naturali per eliminare le zecche in modo definitivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.