giovedì 16 marzo 2017

Vermi intestinali cane

I vermi intestinali sono un problema comune per i cani e possono causare una serie di problemi di salute. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti, ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile. I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo.


La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari.

Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti. Vermi intestinali nel cane.


Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno.

Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. Toxocara e Toxacaris possono colpire sia cuccioli che adulti, vivono nell’intestino e producono uova che sono eliminate con le feci nell’ambiente. Sebbene ogni tipo di verme intestinale ha un proprio ciclo di vita, i sintomi dell’infezione possono essere molto simili tra loro.


Di conseguenza non sarà facile capire la tipologia di vermi nel cane senza prima eseguire un accurato esame delle feci. I vermi nel cane sono dei parassiti che si moltiplicano e propagano facilmente nell’ambiente circostante. Gli ascaridi sono tra i vermi più frequenti che possiamo trovare nel cane. I cani possono infettarsi senza mostrare particolari problemi fino a quando non si manifestano delle lesioni gravi o si sviluppi una patologia importante.


Come trattare i vermi del cane. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione. Se il pet ingerisce una pulce infettata da larve, queste possono svilupparsi all’interno del suo intestino come dei veri e propri vermi.


Va da sé, dunque, che proteggere il cane con un buon prodotto antiparassitario efficace contro le pulci può metterlo al riparo anche da un’eventuale infestazione da vermi intestinali. Ecco i parassiti intestinali più comuni nei cani. Esistono diverse famiglie di parassiti che sono soliti attaccare l’intestino del cane. Sono i più comuni e provocano diarrea nei cuccioli o addirittura vomito, qualora maggiormente diffusi.


La presenza di vermi intestinali è un fenomeno molto diffuso nel cane , per questo non sempre il problema deve essere valutato con preoccupazione da parte del padrone.

I cani infatti possono prendere molto facilmente i parassiti intestinali e le conseguenze sono più o meno serie a seconda del loro numero e delle condizioni di salute generale dell’organismo del cane infestato. Le parassitosi intestinali sono malattie dei cani infettive causate da vari tipi di “ vermi ”. Vediamo insieme i sintomi dei principali parassiti, analizzando, per ognuno di essi, le diagnosi e le terapie raccomandate. Parassiti intestinali nel cane : i sintomi. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti!


Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti. I cani infetti sviluppano opacità del mantello, distensione addominale e crescita stentata. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali.


Se la patologia non è trattata correttamente, può.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari