giovedì 13 agosto 2020

Ticchiolatura

Il fungo della ticchiolatura in inverno. La ticchiolatura è una malattia che può colpire le due varietà di piante, ovvero quelle ornamentali e quelle da frutto. I funghi che colpiscono queste piante sono diversi, nel caso si parli di piante ornamentali il fungo che viene coinvolto nella malattia è del genere diplocarpon , mentre se ci riferiamo a piante da frutto il parassita in questione è appartenente al genere venturia. Ticchiolatura della rosa.


Come è stato detto la ticchiolatura delle rose è di sicuro la più diffusa e dunque anche la più facilmente riconoscibile. Ovviamente la prima cosa che noterai sarà il danneggiamento delle foglie: vedrai infatti un colorito sempre più giallognolo delle stesse e addirittura una defoliazione sempre più pronunciata.

In particolare, la ticchiolatura del melo è causata dal fungo Venturia inaequalis, la ticchiolatura del pero dal fungo Venturia pirina, la ticchiolatura del nespolo del Giappone dal fungo Fusicladium eriobotryae. Guida informativa sulla ticchiolatura , dalla descrizione dei sintomi e dei danni visibili sulle foglie, rametti e frutti delle piante attaccate, all’elenco delle piante più soggette ai suoi attacchi, sino ai consigli sui metodi più efficaci per combattere e prevenire questa malattia. Di seguito indichiamo le cure necessarie per il trattamento della ticchiolatura del melo, del pero, del nespolo e di tutte le pomacee (corbezzolo o sorbo, nespolo comune o nespolo del Giappone, azzeruolo, cotogno…).


Trattamenti ammessi in agricoltura biologica. I prodotti rameici sono indicati per la difesa contro la ticchiolatura. In caso di infestazioni violente ed impossibili da debellare con i sistemi naturali, bisogna intervenire con prodotti chimici studiati appositamente per la lotta a questa malattia, anche se questa è già in corso. La ticchiolatura interessa il pero, il melo, il nespolo, diverse piante orticole ( cetriolo, prezzemolo, ecc.) e persino la rosa e il biancospino.


L’infezione si propaga sul margine superiore delle foglie, ma può interessare anche quello inferiore, i germogli, i frutti e le parti legnose. Gli effetti di tale malattia fungina sulle piante sono pressoché gli stessi e anche i rimedi che possiamo utilizzare per liberarcene, ma va detto che la ticchiolatura è piuttosto difficile da combattere quindi la migliore arma sarebbe la prevenzione.

Le piante maggiormente colpite sono il melo, il pero, il nespolo e le rose. Quelli appartenenti al genere venturia possono provocare la distruzione dei frutti del melo ( Venturia inaequalis ), del pero ( Venturia pirina ) , dei piracanta. La difesa biologica dalla ticchiolatura del melo. La prevenzione biologica della ticchiolatura del melo si esegue in più momenti.


Si riconosce per le tipiche macchie scure nerastre rotondeggianti sulle foglie, che tendono ad allargarsi con il procedere dell’infezione, fino a sovrapporsi. La ticchiolatura del nespolo è causata dal fungo Fusicladium eriobotryae, specie patogena appartenente alla famiglia delle Dematiaceae. Macchie nere sulle foglie delle rose: interventi fitosanitari, potatura e come curare le rose affette da ticchiolatura. Si chiama ticchiolatura ed è tra le più comuni malattie delle rose.


I sintomi più evidenti della ticchiolatura vedono un progressivo ingiallimento delle foglie delle rose con. Malattia fungina che attacca le foglie su cui si evidenziano macchie nere tondeggianti, dapprima isolate, che in seguito si uniscono interessando tutta la foglia. I primi sintomi che si possono osservare sono delle macchie con una colorazione bruna sia sulla pagina inferiore sia su quella superiore delle foglie.


Le rose sono piante stupende e non a caso vengono anche definite “ le regine del giardino”. Purtroppo, tutta la loro bellezza non riesce a difenderle dalle malattie e dagli attacchi dei parassiti, tanto che spesso si assiste al disseccamento prematuro di tante rose ornamentali. Quando la pianta è affetta da ticchiolatura la malattia si può manifestare con macchie nere sulle foglie, che hanno attorno un alone rossiccio. Con l’espandersi del problema possono cadere le foglie colpite.


Nespole macchiate di nero. Il sintomo più evidente della ticchiolatura sono le chiazze nere che si vengono a formare sul frutto. I funghi che causano questa malattia sono per lo più appartenenti al genere Diplocarpon o al genere Marsonnina.


Venturia inaequalis causa la ticchiolatura del melo, che inizialmente si presenta sotto forma di lesioni su fiori, foglie, piccioli, frutti e talvolta su ramoscelli e perule.

Le piante attaccate presentano sulle foglie delle macchie bruno-nerastre dapprima isolate e poi confluenti con una leggera decolorazione ai bordi. Attaccano anche i giovani rametti ove compaiano delle zone necrotizzate. Tra le varie malattie delle rose questa, se escludiamo la ruggine, è la più dannosa.


LOTTA alla TICCHIOLATURA La lotta è di tipo “preventivo ” per limitare al massimo l’infezione primaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari