martedì 11 agosto 2020

Tenia nelle feci

Ossiuri ( vermi ) e uova nelle feci di bambini e adulti: sintomi e cura. Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti! Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene.


Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti). La tenia è priva di apparato digerente, dato che assorbe direttamente le sostanze nutritive presenti.

La diagnosi viene poi confermata dal ritrovamento delle proglottidi nelle feci : queste sono visibili anche ad occhio nudo come piccoli segmenti giallognoli. L’esame colturale delle feci potrà identificare con precisione la loro natura e la specie di tenia a cui appartengono. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo.


Tuttavia, molto spesso i verme solitario sintomi sono inesistenti e l’unico segno di infezione può essere nella visibilità di vermi in movimento nelle feci. In rari casi i sintomi della tenia possono aggravarsi e portare a un blocco dei movimenti intestinali. I vermi bianchi che si trovano frequentemente nelle feci sono gli ossiuri, ma possiamo ritrovare anche altre tipologie di vermi.

Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.


Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.


Spieghiamo in parole semplici i sintomi e le possibilità di cura per la tenia adulto viene diagnosticata grazie alla presenza dei segmenti nelle feci ,. Il medico può osservare i parassiti attorno all’ano (o sulla vulva nelle bimbe) o sulla biancheria intima. La diagnosi può essere fatta anche con un esame delle feci , dove possono essere trovati sia i vermi (vivi o morti) che le uova. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.


Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole.


In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali.

La tenia si nutre degli alimenti che passano attraverso il tratto digerente della persona che è. Tenia nelle feci come riconoscerla. I sintomi della teniasi comprendono anche la presenza di filamenti giallognoli piatti nelle feci. Il metodo più comune per scoprire i vermi è analizzare le feci. Questo metodo, però, non è affidabile al 1. Infatti i vermi nelle feci sono visibili solo quando sono presenti le loro uova, che si possono vedere al microscopio quando le feci vengono analizzate.


Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi. Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni. Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana.


Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari