Repubblica Russa : tre livelli di tassazione, con ampia autonomia a livello locale Delle esperienze del passato maturate dalla Russia , su piano fiscale, rimane attivo un elevato federalismo, che caratterizza i tre livelli di tassazione, che si sviluppano, in primis, proprio a livello Federale, quindi Regionale, ed infine Locale. Residenza fiscale che al pari del nostro art. Tuir, si riconosce ai soggetti che hanno abituale e volontaria dimora nella Federazione Russa , per un periodo superiore a 1giorni in un anno. Ulteriore punto a favore della fiscalità russa , risulta essere la inesistenza di un tanto inadeguato tributo, quale la tassa di successione.
In Russia le persone fisiche sia i residenti che i non residenti sono soggetti all’ imposta sul reddito. Né il domicilio né la cittadinanza sono rilevanti. La residenza fiscale è stabilita se un individuo è fisicamente presente in Russia per almeno 1giorni di calendario nel corso di un periodo di mesi consecutivi.
Principali tasse in Russia : cosa è importante sapere per uno straniero che apre un’attività in Russia ? Quella di aprire un’attività commerciale in Russia è una possibilità presa in considerazione da molti imprenditori italiani. Se sognate di trasferirvi in Russia un bel giorno o se siete semplicemente curiosi di conoscere come sono le tasse qui, ecco una breve guida ai meccanismi del sistema fiscale russo. Quali tasse pagano i russi?
Ci sono un certo numero di pagamenti di imposte dirette e indirette a cui ogni russo deve sottostare. Soggetti d’ imposta possono risultare anche cittadini stranieri indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno nel paese. Il dichiarante in dogana deve essere un soggetto russo (persona fisica o giuridica residente in Russia o soggetto non residente registrato ai fini fiscali nella Federazione Russa ), salvo si tratti di effetti personali importati dalle persone fisiche o di dichiarazione di transito dei mezzi di trasporto presentate da vettori internazionali. Attualmente, l’ imposta sul reddito delle società, in Russia , è pari al per cento, mentre, nei Paesi dell’Europa Occidentale è superiore al per cento.
Le imposte sul reddito per gli individui, in Russia , è del per cento, contro il per cento della Germania. La Russia si scopre un paradiso per i ricchi occidentali in fuga dalle tasse. Uno spot per attirare in Russia i ricchi occidentali in fuga dagli aumenti delle tasse. Così gli addetti ai lavori. Il sistema fiscale russo è simile al sistema fiscale della maggior parte dei Paesi europei.
In Russia , tuttavia, vige una tassazione più favorevole nei confronti delle persone fisiche: a differenza degli altri Paesi Bric, l’aliquota di imposta non dipende dal reddito ed è pari al , il livello più basso in Europa. Una seconda imposta è l’ imposta fondiaria – anch’essa comunale – cui sono soggetti gli individui intestatari di diritto di proprietà o di uso di terreni. Il governo russo , a sua volta, garantisce all’investitore un’imposizione fiscale agevolata e invariabile durante tutta la durata del contratto.
Una tassa sulle criptovalute in Russia : questa è l’ultima proposta dell’Associazione delle Banche del Paese per tentare di regolarizzare l’utilizzo del Bitcoin. L’idea si basa sull’equiparazione della moneta virtuale ad un asset, che sia un oggetto con un valore economico o del denaro proveniente da una transazione. L’Italia è uno dei Paesi che tassa meno le eredità (c’è, però, di meglio). Se il governo resta a secco di quattrini, dopo le europee, potrebbe prendere esempio dai Paesi europei più esosi e inasprire le imposte di successione.
La seconda parte del Codice Tributario della Federazione Russa prevede, per alcune imprese, un sistema fiscale semplificato. Ottenere il visto per andare in Russia (che sia per turismo, lavoro o studio) non è un processo così complesso come sembra. Circa mille euro al mese: il doppio della media. Si allarga la forbice tra operai e statali.
In Russia , la busta paga mensile di un operaio che lavora nell’industria dell’estrazione di metalli e minerali si aggira sui 60mila rubli, più o meno il salario di un impiegato in banca, un consulente finanziario o un agente assicurativo. La regolamentazione rigorosa indica che la tassa obbligatoria è specificata nella legislazione fiscale e la sua aliquota è determinata. Periodicità – tutti i tipi di imposte della Federazione russa non sono una tantum, ma regolarmente pagati a favore di un determinato organismo pagatore.
Russo residenti pagano sul dividendo il reddito che viene trattenuta alla fonte. I non residenti pagano il sui dividendi. Ottieni il visto per la Russia in maniera rapida, semplice e sicura con visto- russia. Migranti, Russia , tasse scontro a tutto campo. Visto Russia fai da te.
La tassa doganale in Italia è calcolata in base al Tariffario Integrato Comunitario, denominato TARIC, e le percentuali sono aggiornate dall’Agenzia italiana delle dogane e dei monopoli. La percentuale da pagare varia in base alla categoria merceologica e al valore del prodotto ordinato. Premetto che non ho ancora notizie certe per il cambiamento regime fiscale russo a carico dei salariati ma per il resto ti posso dire che il TFR esiste solo in Italia, così come la tredicesima e quattordicesima mensilità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.