martedì 21 febbraio 2017

Pidocchi piante attaccano uomo

I pidocchi delle piante sono gli afidi ed appartengono alla famiglia di insetti fitomizi del Rhynchota. La risposta è negativa. Quindi sono innocui per l’ uomo mentre provocano seri danni alle piante di tutti i tipi da quelle ornamentali a quelle ortive. Cosa sono gli afidi e come si combattono?


Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante.

Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. Come difendersi dai parassiti , organismi che attaccano l’ uomo , gli animali e le piante : riconoscerne i sintomi, curare le infezioni e prevenire il contagio. Essi attaccano sia le foglie che i rami succhiando via la linfa vitale. Per combatterli in commercio possiamo trovare diversi preparati ma anche la natura può offrirci una valida alternativa.


Va benissimo difendere il nostro lavoro ma bisogna farlo consapevolmente e nel rispetto. Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire.

I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


Gli insetti parassiti delle piante colpiscono l’orto e le piante ornamentali indicativamente solo dalla primavera fino a inizio autunno mentre le malattie delle piante possono insorgere in qualsiasi periodo dell’anno. Ciclo di vita: Le uova dei parassiti vengono trasmesse nell’ambiente attraverso le feci o le urine. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Se avete appena adottato un cucciolo in un canile o il gatto di casa affronta un ’ emergenza pidocchi , la prima cosa da chiarire per evitare allarmismi è che questi parassiti non possono essere trasmessi all’ uomo.


I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci. Pidocchi nei gatti: come riconoscerli ed eliminarli. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’ uomo , del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.


Il prurito provocato dai pidocchi non è dovuto, come veicola la credenza popolare, alla sporcizia, bensì proprio alle punture dell’insetto. Alcuni insetti, ad esempio, come afidi e cocciniglie, attaccano in ambienti aridi o al chiuso. Le cocciniglie, in particolare, sono ampiamente diffuse nelle serre.


I danni che i parassiti arrecano alle piante sono incommensurabili, sia dal punto di vista estetico che produttivo.

Le famiglie di pidocchi che attaccano l’ uomo sono quelli della famiglia di artropodi chiamata Anoplura, le cui tre tipologie sono: Pthirus pubis, che colpisce il pube. Pediculus humanus capitis, che colpisce il cuoio capelluto (le dimensioni degli artropodi sono di 2-mm). Si localizza nelle parti più calde dell’ospite dove questo non riesce a beccarsi. Questi parassiti non sono particolarmente pericolosi ma determinano, con il movimento continuo, grande prurito. Possono salire sull’ uomo determinare pruriti e reazioni allergiche ma vengono facilmente allontanati con un lavaggio.


Sono attivi durante le ore diurne e quindi è facile trovarli sulle piante , sia sui margini fogliari sia più nascosti nell’interno della pianta. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Ecco le pulci sull’ uomo Foto da Identify.


La maggior parte delle specie di pulci non vive sull’ uomo , ad eccezione della Pulex irritans che si nutre del sangue suino e umano. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati. Leggo continuamente posts di coltivatori che lanciano (giustamente, perché anche io sono uno di loro) anatemi contro questi parassiti.


Leggendo in giro su internet ho recentemente scoperto delle cose che secondo me è utile mettere in evidenza perch. Gli afidi sono uno dei nostri principali nemici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari