Il rodilegno rosso è un parassita delle colture arboree che può causare molti problemi. E’ un lepidottero considerato un insetto del legno, in quanto vive e si sviluppa ai danni del legno degli alberi. Rodilegno : Insetto le cui larve rodono il legno scavandovi lunghe gallerie. In un certo senso è un insetto molto pericoloso per tutte le piante arboree. Il rodilegno giallo è un lepidottero che è in grado di provocare moltissimi danni alle piante colpite.
Il colore è giallo con punteggiatura scura e la dimensione a maturità può raggiungere i 5-cm.
La Zeuzera pyrina è una falena appartenente ai Cossidae. Questa famiglia, che in Italia comprende una decina di specie, è considerata, sulla base della nervatura alare, meno evoluta rispetto alle altre farfalle di grandi dimensioni. Il Rodilegno giallo, Zeuzera pyrina è un lepidottero.
Il torace è di colore bianco, tomentoso ci sono delle doppie righe di sei macchie di colore bluastro ad ambo i lati. Quindi sarebbe opportuno conoscere adeguatamente il lepidottero per riuscire a prevenire gli attacchi o per curare le piante colpite. Il suo nome scientifico è Zeuzera pyrina, ma è volgarmente noto anche come falena leopardo, per le bellissime livree della farfalla adulta.
Comunemente chiamato “ rodilegno rosso“, è in grado di svilupparsi a spese di centinaia di specie arboree (latifoglie) ma talvolta anche su piante erbacee come il carciofo o la barbabietola. La larva del rodilegno giallo (zeuzera pirina) viene deposta sui tronchi dei meli in estate e procura un generale deperimento a tutta la pianta. Cossus cossus (L.) è un lepidottero polifago e xilofago.
Contro il Rodilegno giallo possono essere effettuati in primavera, alla comparsa dei primi danneggiamenti sui germogli e fino a che le larve rimangono sui rametti erbacei, dei trattamenti con insetticidi endoterapici come Azinfos-metile, Fosfamidone. Scopri la traduzione in tedesco del termine rodilegno nel Dizionario di Tedesco di Corriere. Tronco e branche, rischio rodilegno. Nel mese di maggio (in alcune località già in aprile) ha inizio il volo degli adulti di rodilegno giallo (Zeuzera pyrina).
Si tratta di un lepidottero xilofago appartenente alla famiglia Cossidi. ISATRAP MASS LARGE è la trappola per la cattura di massa del Rodilegno rosso, del Rodilegno giallo e della Processionaria del pino. I rodilegno sono lepidotteri che allo stadio di larva scavano gallerie nei rami e nelle branche, e possiamo riconoscere la loro presenza notando rosura di legno ed escrementi fuori dai fori di penetrazione. La migliore guida turistica per il tuo soggiorno a Rovigno.
Co è un nuovo portale turistico che ti permette di scoprire la città di Rovigno e tutto ciò che può offrirti. Appunto di agraria per le scuole superiori che spiega che cosa sia il rodilegno rosso o giallo, con analisi della sua definizione e delle sue caratteristiche. Il cossus cossus si nutre di piante di olive e frutteti, danneggiandole irreparabilmente. Contattaci per richiedere un intervento tempestivo di disinfestazione rodilegno rosso con tecniche completamente bio ed ecologiche, per non danneggiare le colture. Informazioni utili online sulla parola italiana rodilegno , il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso.
I risultati migliori si ottengono posizionando la trappola ad altezza d’uomo all’interno della vegetazione. La specie è presente in Europa centrale ed in tutte le aree olivicole mediterranee. Pronunce di Rodilegno trovate voci audio, testo e fonetica.
Rodilegno giallo e rosso. Come si dice Rodilegno in ?
Sono due specie di farfalle che scavano gallerie nei rami quando sono allo stadio di larva, e si possono riconoscere dai fori da cui fuoriescono le rosure di legno. Alsystin BAYER insetticida efficace contro : cidia, carpocapsa, anarsia, rodilegno ed altri lepidotteri. In alternativa puoi chiudere i fori con del cotone imbevuto di benzina, i vapori della benzina andranno a soffocare il rodilegno.
Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere C, CH.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.