lunedì 26 novembre 2018

Parassiti bianchi

Olio bianco contro la cocciniglia. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Negli insetti adulti dotati di apparato boccale appuntito, gli insetticidi agiscono per via sistemica, mentre nelle larve, per asfissia, attraverso un meccanismo neurotossico che paralizza le loro funzioni vitali. I fitofarmaci per debellare la mosca bianca si possono spruzzare sulla pianta oppure diffondere tramite fumigazione.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.

Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.


Cosa sono i parassiti ? Quanti classi di parassiti esistono?

Alcuni parassiti sono di particolare interesse medico. Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi. Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti. Gentile dottore, vorrei iniziare la cura con Parasic, perché mi è capitato di trovare nelle feci alcuni semini bianchi simili a quelli di sesamo (e premetto che non ho mangiato nulla di simile) Secondo lei potrebbero essere parassiti ? La principale caratteristica d questi insetti è di produrre una cera filamentosa che crea uno scudo sul loro dorso.


Quando le colonie sono numerose, sulla pianta colpita si forma una specie di manto farinoso. L’insetto della specie farinosa è di colore bianco ed è dotato di numerose zampe che ne consentono lo spostamento. A volte, comunque, anche la stessa acqua diviene un veicolo di trasmissione. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Da qualche mese ho preso un piccolo bonsai, anzi una piccola detta zushi, credo sia una Carmona, ho notato oggi che ha dei piccoli parassiti bianchi sulle estremità, esattamente sulle foglioline nuove! In condizioni di tempo buono (ossia con pianta in intensa evapo-traspiorazione), nei sistemi a pressione ci si mette pochissimi minuti.


I fori alla fine si disinfettano con anticrittogamico e si possono sigillare con cera da innesto cicatrizzante. I funghi parassiti delle piante sono degli ascomiceti in grado di provocare malattie quali il mal bianco , la muffa grigia, la ticchiolatura, il cancro, la ruggine e la peronospora. Gli ascomiceti comprendono diverse specie di funghi parassiti delle piante che si possono insediare nella struttura vegetale ospitante per nutrirsi e per riprodursi.


Contro quali insetti lo si usa.

Quali insetti colpisce. L’olio minerale è utile per piccoli insetti , viene impiegato soprattutto per la cocciniglia e per acari, come il ragnetto rosso. Molto utile è effettuare trattamenti mirati per prevenire problematiche nella stagione successiva, visto che colpisce anche le uova di insetti che svernano sulla corteccia. Parassiti intestinali: come si prendono e come si curano.


Se la vostra pianta sembra essere ancora in buono stato, ma presenta qualche puntino bianco sulle foglie, allora potete semplicemente asportare queste macchioline con le mani. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Le piante rampicanti come il glicine, il caprifoglio, l’edera, il gelsomino e la vite del Canada, il rincospermum e tante altre ancora soffrono l’attacco di diverse tipologie di parassiti. Tra i parassiti del fico più comuni e specifici troviamo la cocciniglia del fico o ceroplaste (Ceroplastes rusci), caratterizzata da uno scudetto di colore bianco che solitamente compare sulle foglie intorno al mese di maggio. La specie è aggressiva, e in grado di causare gravi deperimenti della pianta.


Acqua e sapone contro i parassiti degli agrumi. Altra soluzione valida contro le infestazioni leggere di afidi è rappresentata da acqua calda e sapone. Gli afidi hanno un rivestimento protettivo che si scioglie per azione dell’acqua saponata. In questo modo gli insetti si disidratano e muoiono, senza danni alla pianta. Se l’attacco è più minaccioso si può tentare un trattamento difensivo con olio bianco , al quale non si può fare ricorso però in caso di temperature esterne elevate perché si corre il rischio di danneggiare la pianta bruciandola.


Nei mesi più caldi è necessario ricorrere a oli particolari reperibili nei negozi specializzati. I parassiti intestinali, o vermi, e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Ciao a tutti, Ho trovato il mio bonsai con questi parassiti bianchi e delle ragnatele intorno ai rami.


Mi chiedevo se qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni su come fare a curarlo e che prodotti eventualmente anche naturali utilizzare. Sono molti i parassiti che si cibano di foglie e fiori provocando di conseguenza danni alla pianta. Per scongiurare gli attacchi dei parassiti possiamo ricorrere a soluzioni naturali fai da te. A tal proposito vi illustreremo come eliminare i parassiti dalle rose, seguendo le nostre indicazioni. Malattie e parassiti delle piante: elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). Da una settimana circa ho la camera da letto infestata da minuscoli insetti bianchi , sono disperata non so più cosa fare, pulisco e dopo ore tornano ed ho prurito nel corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari