Sono grandi parassiti che si annidano nelle pareti intestinali del cane , sottraendogli i nutrienti essenziali. I tricocefali sono una delle parassitosi intestinali più diffuse nei nostri cani. Normalmente la si evidenzia in cani che vivono nei canili o che frequentano parchi ed aree cani. I cani che vivono all’aperto o in gruppi indistinti e promiscui con altri cani o gatti ed i cani randagi sono, ovviamente, a maggior rischio di contrarre il contagio da parassiti intestinali e possono richiedere particolari prudenze in fase di controllo e diagnosi.
Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti.
I cani infetti sviluppano opacità del mantello, distensione addominale e crescita stentata. Numerosi elminti e protozoi, come i trichuridi, gli ascaridi, gli ancilostomi, i cestodi ed i coccidi vivono nel tratto gastro-intestinale dei cani eliminando i loro elementi (uova, larve, oocisti etc.) nelle feci (copros in greco) dei cani in modo che nell’ambiente diventano disponibili per un nuovo ospite. In caso di forte infestazione, il cane può mostrare vomito e nausea nonché diarrea, non di rado con tracce di sangue vivo (ematochezia). I parassiti che possono portare ad una sintomatologia prettamente gastroenterica sono tricuridi , ancilostomi, ascaridi, tenie, echinococchi.
Tricuridi e gli Ascaridi. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo.
Tale tecnica svela la presenza della maggior parte di parassiti intestinali, come coccidi, ascaridi, anchilostomi e tricuridi.
Kit commerciali rapidi: sono test particolari per svelare le parassitosi più insidiose, come la giardia, che è difficile vedere con test di routine. LE ENTEROPATIE PROTEINO DISPERDENTI NEL CANE (PLE) Le enteropatie proteino-disperdenti (PLE) sono patologie caratterizzate da perdita di proteine dal tratto gastroenterico, con conseguente ipoproteinemia. I parassiti intestinali del cane sono un gruppo, molto vasto, di agenti patogeni che possono mettere a rischio la salute del tuo cane. La tenia: uno dei più comuni parassiti del cane. Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace.
Questo organismo può anche colpire l’uomo. Come per tutte le malattie e. Onicogrifosi nel cane : sintomi. Drontal cucciolo è un medicinale per cuccioli o cani giovani che agisce contro la maggior parte dei vermi intestinali, come ascaridi o altri parassiti.
Eppure, durante la sua esistenza e in relazione al modo in cui viene allevato, ogni cane è esposto a fenomeni parassitari, che richiedono trattamenti da adottare con attenta valutazione per ottenere validi risultati. In commercio esistono numerosi prodotti destinati alla profilassi antiparassitaria del cane e del gatto. Con il termine tricocefali o tricuridi si intende un tipo di parassita intestinale appartenente al gruppo dei vermi tondi.
Andrew Sparkes La diarrea viene generalmente definita cronica quando persiste (o recidiva frequentemente) per più di tre settimane. Gli studi hanno dimostrato che la razza Collie e altre razze di Cani da Pastore possono essere più sensibili a livelli elevati di milbemicina e avranno maggiore probabilità di sviluppare reazioni avverse, tra cui coma e morte. Non è sicuro nei gatti.
La filariosi cardio-polmonare La filaria è un grosso verme che causa la filariosi cardio-polmonare, una malattia molto pericolosa per il cane.
Il cane e il gatto si infestano ingerendo i coccidi presenti nel terreno e che possono imbrattare il pelo e le zampe. Una volta ingeriti, i coccidi si replicano all’interno delle cellule intestinali e causano diarrea, vomito, disappetenza, dolore addominale e disidratazione. Nel cane si manifesta con diversi sintomi: gastroenterite emorragica, ittero, nefrite. Per questo è necessario vaccinare il cane a questa malattia. Bronchite infettiva o parainflenza canina: malattia respiratoria molto contagiosa, specifica di canili, pensioni, rifugi ed allevamenti.
I PARASSITI INTESTINALI. Questa problematica rende l’esame meno sensibile (capace di escludere i falsi negativi) rispetto all’istologia. Inoltre è richiesta una buona esperienza dell’operatore nel distinguere le uova di questo parassita da quelle degli altri tricuridi.
Gli anchilostomi dei cani sono vermi tondi spesso definiti anche “ad uncino” a causa della ripiegatura dell’estremità cefalica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.