martedì 10 marzo 2020

Uova di cocciniglia

Le uova della cocciniglia possono schiudersi tra marzo, giugno e settembre, con qualche variazione del ciclo biologico dell’insetto, legata alla specie a cui appartiene. In un solo anno, la cocciniglia può dare vita a ben tre generazioni di neanidi. Parliamo della cocciniglia e dei metodi naturali per combatterla. La cocciniglia è uno stretto parente degli afidi.


Questo insetto si riproduce prevalentemente per via sessuale attraverso la produzione di uova e si nutre della linfa dei vegetali.

Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera. Le uova sono generalmente protette da secrezioni cerose e rimangono riparate nel corpo della madre, spesso protetto dallo scudo del quale si ricopre. Le neanidi del primo stadio sono responsabili della diffusione della specie.


Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita.


Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.

Eliminare le cocciniglie. Le cocciniglie, strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione. Tra le piante colpite da questa malattia c’è la vite, il geranio, le piante da appartamento come le bromeliacee piante da fiore come l’ibisco, le cactacee e molte altre piante.


Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Le femmine del coccus cacti che vive nel Messico, ecc. Nopali (Opuntiae), sono raccolte prima che depongano le uova , quando sono più ricche di sostanza colorante. Si facevano una volta estese coltivazioni di Nopali (Nopalerie) per raccogliere molte.


Riconoscere la cocciniglia. Il nome di “mezzo grano di pepe” è ovviamente dovuto all’aspetto (per cui forma e colore), che lo contraddistingue anche dalle altre specie di cocciniglia. Si tratta di un coccide, con femmina matura che assume una colorazione da giallo a nera, con corpo ovale. L’adulto di Matsucoccus feytaudi è lungo circa 2-mm ed attacca esclusivamente il pino marittimo (Pinus pinaster).


COCCINIGLIA CEROPLASTES: COME DIFENDERSI. Nella terra è visibile un nido di cocciniglia con neanidi che si spostano. Questa sotto è una cocciniglia rimasta immobile per giorni sotto una foglia di Hoya.

Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare. Al termine dello sviluppo le larve lasciano la cocciniglia praticando un foro di uscita nello scudetto. Sverna come neanide di seconda e terza età. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.


Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. Sulla pianta si possono rinvenire quindi tutti gli stadi dell’insetto contemporaneamente, adulti, esuvie e uova. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati.


Informazioni di carattere generale. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate.


Il prodotto ha funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari