giovedì 19 marzo 2020

Test per ossiuri

In alcuni casi la diagnosi è facile, perché è possibile osservare gli ossiuri sulle feci o addirittura nell’orifizio anale. In molti casi invece bisogna ricorrere a procedure più specifiche, come per esempio lo scotch test , il prelievo del campione tramite uno stick di cotone e l’esame delle feci. E’ il test specifico in caso di sospetta ossiuriasi. Se gli ossiuri escono dall’ano e sono visibili la diagnosi è immediata.


Negli altri casi è necessario eseguire un esame detto “scotch test ”: si tocca con del nastro adesivo la cute anale per raccoglie le uova, poi si incolla lo scotch su un vetrino che viene infine esaminato al microscopio (perché le uova non sono visibili a occhio nudo).

Istruzioni dettagliate per eseguire lo scotch test per la ricerca degli ossiuri. Applicare sulla cute in zona perianale, la mattina al risveglio una striscia di scotch trasparente. Dopo una leggera pressione prelevarlo e farlo aderire su un vetrino che deve essere inviato al laboratorio. Scopri cosa sono gli Ossiuri ? Trova Tutto Quello che vuoi Sapere sul Loro Trattamento, le Cause che li Fanno Prolificare, i Vari Accorgimenti da Seguire per Bloccare la Loro Diffusione.


Gli ossiuri crescono nell’intestino e sono facilmente visibili durante le ore notturne o al mattino presto, cioè quando escono dall’ano rilasciando tutte le uova, per poi morire. La trasmissione avviene attraverso la via oro fecale, ossia con l’ingestione delle microscopiche uova degli ossiuri.

Si chiama scotch test e conferma la presenza di ossiuri. Altre volte è necessario ricorrere allo “scotch test ”: al mattino, prima che il bimbo evacui e venga lavato, si applica del nastro adesivo per qualche minuto sull’apertura anale. Per essere più certi del risultato bisognerebbe eseguire il test 3-volte a giorni alterni.


Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita. In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. Le uova di Enterobius vermicularis, causa della comune ossiuriasi , vanno ricercate nei neonati, bambini o anche negli adulti con un esame (lo Scotch test ) eseguito al mattino prima di utilizzare la toilette. Se il pediatra ritiene opportuno prescrivervi questo esame, occorre recarsi presso un laboratorio di analisi che vi muniranno di uno specifico scotch.


Infezione da ossiuri è più comune con i bambini, anche se gli adulti non sono immuni alle infezioni. Il test va effettuato la mattina, prima di andare in bagno, e spesso richiede più campioni per una diagnosi corretta. Generalmente per poter debellare l’infezione da ossiuri negli adulti si ricorre a una compressa di mebendazolo. Gli ossiuri nei bambini fino a un anno richiedono la deelminizzazione, dal momento che i tentativi dei genitori di far fronte alla malattia parassitaria da soli non portano a nulla di buono.


Come si cura l’infezione. L’infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. I sintomi più comuni sono.


Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri : contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri , noti come “vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente.

La conferma diagnostica si ottiene attraverso due test : Esame culturale, microscopico e macroscopico delle feci, ripetuto su almeno da ripetere su almeno tre campioni, meglio se a giorni alterni o comunque nell’arco di 7-giorni (individua parassiti adulti come E. vermicularis, A. lumbricoides, Taenia spp). Test parassiti intestinali. Qualche volta gli ossiuri sono visibili nelle feci (per esempio quando il bambino utilizza il vasino) o anche in zona anale in un momento in cui il bambino lamenta un forte prurito.


La diagnosi si fa attraverso due esami di laboratorio: ricerca dei parassiti nelle feci e scotch test. Diagnosi dell’infezione da ossiuri. Uno scotch test , realizzato con del nastro adesivo, è il metodo più affidabile per la diagnosi di un’infezione da ossiuri.


Questo test consiste nel prendere un pezzo di nastro adesivo, posizionando e premendo il lato adesivo sulla pelle intorno all’ano. Vanno ricercate nei neonati, bambini o anche negli adulti quando esiste il sospetto di una parassitosi intestinale da ossiuri. L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari