Cisticercosi e cause di cisticercosi umana. Spieghiamo in parole semplici i sintomi e le possibilità di cura per la tenia (verme solitario), oltre alla prevenzione ed alle cause del contagio. Diphyllobotrium latum, conosciuta anche come tenia dei pesci, entra nel corpo del gatto che mangia pesce che contenente larve di questi parassiti. Tenia nel gatto: contagio per l’uomo.
Si tratta di uno dei tanti Cestodi che si trovano in giro ma per noi è più utile sapere che la incontriamo sotto forma di vermi piatti. Il contagio avviene esclusivamente in questo modo e mai per contatto diretto.
Non allarmarti inutilmente e fai pure vedere ed abbracciare il tuo bambino al nonno,poichè non corre nessun pericolo! Spero di esser stato chiaro e vedrai che il nonno. La tenia del gatto vive nell’intestino tenue dei gatti e si nutre del contenuto intestinale.
Per gli umani, questi parassiti sono sostanzialmente innocui, ma per i gatti possono essere molto fastidiosi. Impariamo a riconoscere: sintomi, contagio e trattamento. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali.
Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è.