giovedì 16 aprile 2020

Sterilizzazione cane

Sterilizzazione del cane femmina: decorso post operatorio. Dopo l’operazione in sé, uno degli aspetti più delicati della sterilizzazione del cane è la convalescenza: in questa fase anche tu dovrai dare il tuo contributo, quindi è bene tu sappia cosa fare! Innanzitutto, se la cagna è sterilizzata non rischia di rimanere incinta e quindi di andare incontro ad una gravidanza inaspettata. Abbiamo già visto come viene effettuata la sterilizzazione nei cani e sappiamo che il post operatorio ha luogo in casa. Come viene eseguita la sterilizzazione del cane.


Come abbiamo accennato non si tratta di un’operazione complicata, ma nel caso delle femmine è un po’ più invasiva, poiché interessa la cavità addominale dell’animale.

Con la castrazione , invece, questo non avviene, pertanto anche il recupero post operatorio sarà più rapido. Leggi il nostro articolo di AnimalPedia per sapere di più sulla castrazione del cane maschio e femmina. Perché sterilizzare il cane femmina. Esistono diverse motivazioni che spingono una persona a sterilizzare il proprio cane e alcune di queste sono davvero degne di nota. In primis, grazie alla sterilizzazione si prevengono tumori mammari, si evita la piometra (un’infezione all’utero) e ci si salva da gravidanze indesiderate.


Quanto costa sterilizzare un cane. Spesso la sterilizzazione del cane femmina o del cane maschio può apparire un’atrocità nei confronti dei nostri amici pelosi. L’argomento è molto dibattuto, ma molti veterinari ed esperti di animali sono convinti che sterilizzare un cane sia un vantaggio perché può comportare un aumento della vita del cane e una riduzione delle possibilità di.

Per quanto, come detto, la maggior parte dei veterinari europei opti per la sterilizzazione del cane femmina tramite ovariectomia, non mancano i casi di professionisti che consigliano di seguire le indicazioni della scuola statunitense e di quella inglese. I cani più colpiti sono, generalmente, quelli anziani. Oggi andremo a parlare di sterilizzazione del cane femmina: a che età farla, i costi, cosa comporta e quali sono gli eventuali rischi. La castrazione , sotto il profilo sanitario, è sempre da intendersi come strumento preventivo.


Ma andremo ad indagare anche perché e quando è consigliato farla. Se sterilizzare le gatte femmine è diventata ormai una routine per i proprietari, non altrettanto lo è per le cagnoline. Si tratta però di un’operazione chirurgica di “routine” per i veterinari.


Sempre più persone scelgono di fare sterilizzare i propri cani. Il rischio più elevato è quello anestesiologico: purtroppo, esattamente come accade in medicina umana, ci sono delle reazioni imprevedibili all’anestetico, allergie o idiosincrasie. Il cane femmina deve essere sterilizzato prima del suo primo calore così non le vengono tumori alle mammelle e infezioni uterine, il maschio meglio castrarlo così diventa meno aggressivo, infine sterilizzare i cani vaganti è l’unico modo per mantenere il loro numero sostenibile. Non vedi qualcosa di strano? Cari proprietari oggi parliamo di castrazione del cane maschio.


Con questo articolo voglio affrontare non tanto l’intervento in sé, che è piuttosto banale, ma soprattutto gli effetti della castrazione su fisico e psiche. Quando e perché sterilizzare un cane maschio? Cosa comporta all’atto pratica la sterilizzazione ? Se sterilizzare un gatto maschio è qualcosa che quasi tutti i proprietari danno per scontata, la castrazione del cane maschio non è quello che si può definire un intervento di routine.


Tuttavia, si consiglia di discutere di tutti gli aspetti positivi e negativi con il vostro medico veterinario per poter prendere la decisione migliore per la salute e il benessere del vostro cane. Parlando di castrazione del cane maschio, da un punto di vista clinico, sentendo vari pareri di alcuni veterinari con cui collaboro, possiamo dire che la castrazione porta anche a notevoli benefici relativamente all’insorgenza di prostatiti, di tumori testicolari e di tumori delle ghiandole anali.

Castrazione cane : cos’è. In alcune cliniche anche potrebbe essere necessario comprare un collare elisabettiano e alcuni farmaci per il post-operatorio. La sterilizzazione del cane maschio è un’operazione chirurgica che impedisce al cane di riprodursi, ma non elimina il suo istinto di accoppiamento.


Ci sono benefici nella castrazione del cane maschio? L’intervento chirurgico è invasivo? In uno dei precedenti articoli si é parlato della sterilizzazione del cane femmina, dei motivi per cui si consiglia la sterilizzazione precoce, e cosa comporta all’atto pratico l’intervento chirurgico.


Queste sostanze chimiche riducono il livello di testosterone nel cane , che è responsabile della produzione di spermatozoi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari