giovedì 11 giugno 2020

Svezzamento gattini

Come Svezzare i Gattini. Il passaggio dal latte alla fase in cui cominciano a mangiare da soli è chiamato svezzamento. Lo svezzamento dei gattini si completa attorno alle sei, otto settimane circa.


Alla fine dei sessanta giorni di vita si dovrebbero nutrire completamente da soli e iniziare una vita autonoma. In questa fase il gattino può essere dato in adozione, mai prima. Il distacco dalla madre non è mai vissuto come un dramma.

Svezzamento gattini con mamma: il momento giusto. Se i gattini non sono orfanelli ma hanno la fortuna di avere la propria mamma al loro fianco, lo svezzamento naturale dovrebbe avvenire quando hanno settimane di vita. Raggiunta questa età, i gattini non hanno più bisogno del latte materno e possono iniziare a mangiare cibo solido.


I cuccioli iniziano a mostrare interesse per il cibo intorno a loro a partire dalle quattro settimane di vita. Abbiamo già parlato di cosa dar da mangiare ai gatti cuccioli, cerchiamo ora di rispondere a domande fondamentali: ecco quando svezzare un gattino e come farlo! Quando svezzare i gattini. Scopri con noi tutte le fasi dello svezzamento e cosa dar da mangiare ai cuccioli di gatto.


Prima di separare un gattino dalla madre, bisogna tenere conto di alcuni dettagli importantissimi per il corretto sviluppo fisico e psicologico degli animali.

Se lo svezzamento dei gattini avviene prematuramente o non avviene in maniera corretta, infatti, possono mostrare problemi comportamentali o addirittura gravi carenze nutrizionali. I gattini appena nati vengono allattati dalla mamma per circa giorni. Ed in quel periodo non hanno una vita molto attiva: succhiano il latte e dormono.


Dopo circa un mese cercheranno di uscire dalla cuccia o dallo scatolone per andare a curiosare in giro. Da quel momento si può dare inizio al loro progressivo svezzamento. Il completo svezzamento dovrebbe avvenire all’incirca entro le settimane di vita dei gattini , seppure ciò potrebbe richiedere qualche giorno in più o in meno. Alcuni esempi di cibo umido per gattini in fase di svezzamento sono Purina GOURMET Gold Gatto Mousse per Gattini con Vitello di e Purina PRO PLAN Junior Gatto Mousse con Pollo.


Pendiamo per esempio dei gattini che non sono orfani e hanno la fortuna di essere affiancati dalla propria mamma. In questo caso specifico lo svezzamento naturale dovrà avvenire quando i cuccioli hanno settimane di vita. Così come accade per i bambini, anche per quanto riguarda i felini è necessario procedere con lo svezzamento gattini per poter passare da un allattamento materno esclusivo all’alimentazione a base di alimenti semisolidi e solidi, quali ad esempio crocchette o cibo umido confezionato. Sia che questo avvenga in presenza di mamma gatta che quando siamo noi ad occuparci.


Ma in cosa consiste lo svezzamento dei cuccioli di gatto e come comportarsi se un micino è rimasto orfano? Se hai intenzione di adottare un gattino o se hai una gatta con i cuccioli ti sarai sicuramente chiesto come andrà svezzato. Talvolta, potrebbe capitarci di trovare un gattino per strada, perché abbandonato o perché ha perso la mamma, ed è quindi nostro dovere prendercene cura. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! A circa due settimane spuntano i denti da latte del gattino e inizia il processo di svezzamento.


Il latte artificiale, in polvere o pronto da bere, è un ottimo complemento nella dieta di cuccioli e gattini , fornisce tutte le sostanze nutritive necessarie per farli crescere forti e sani. Si tratta di un’esperienza gratificante, ma anche molto impegnativa, che richiede tempo, pazienza e molte cure.

Arriviamo alle 3-settimane di vita, è ora di cominciare lo svezzamento del gattino. Si comincia col proporre al gattino alimenti umidi magari diluiti con acqua tiepida e proposti in ciotoline basse: il gattino probabilmente si tufferà dentro con tutte le zampe, si sporcherà, ma piano piano comincerà dapprima a leccare e poi a ingerire i bocconcini. Sicuramente avrai un buon rapporto di fiducia con la pelosona che ti concederà di accarezzare i nuovi arrivati ma sta attento a controllare la sua reazione. Si può iniziare la somministrazione già dalla fine della 3ª settimana di vita. PRIMOLATTE Gattino può essere utilizzato anche come integrazione dell’alimentazione, in aggiunta al cibo abituale, per gatte in gravidanza o lattazione e gatti convalescenti.


Dopo il quarantesimo giorno circa può essere iniziato lo svezzamento. In genere i gattini continuano a cercare le mammelle della gatta anche durante le prime fasi di svezzamento , più per gioco che per bisogno nutrizionale, ma è la mamma stessa ad allontanarli. Vedi anche Gravidanza e Micini. In questi casi, se i gattini hanno almeno tre settimane, si potrà procedere allo svezzamento , ma se sono più piccoli occorrerà ricorrere al latte artificiale, disponibile in commercio.


Ha le stesse qualità nutritive del latte di mamma gatta e verrà somministrato ai micini con appositi biberon per l’allattamento dei cuccioli di gatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari