venerdì 26 giugno 2020

Vermi nei cani

Vermi nel cane : trasmissione all’uomo. Tra i vermi nei cani alcuni possono “infastidire” anche l’uomo. Un esempio sono i nematodi: si trasmettono anche attraverso larve, per noi non è così frequente ingoiare larve “senza accorgersi” ma mai dire mai.


Sintomi dei Parassiti del Cane Chocolate Labrador Dog via Shutterstock. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici.

I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Nei cuccioli l’infestazione da vermi avvie­ne direttamente dalla madre al feto attraverso l’utero, oppure attraverso il latte dopo la nascita. In età adulta, l’intestazione si origina in maniera in­diretta, attraverso l’ingestione di larve di parassiti provenienti dall’ambiente esterno. Come trattare i vermi del cane. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione.


Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani. Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli.

Il problema dei vermi nello stomaco è davvero fastidioso da debellare. In particolare, è nei bastardini che si riscontra questo disagio, causato probabilmente dalla vita trascorsa nel canile o totalmente in libertà. Si tratta di una patologia da non trascurare e da affrontare tempestivamente, allorché se. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. I vermi sono uno spiacevole problema per i cani e sfortunatamente sono molto comuni.


I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. In Europa esistono moltissimi vermi parassitari che posso attaccare il gatto e possono essere sia intestinali che non intestinali (come ad esempio quelli polmonari).


I vermi dei gatti sono piuttosto comuni sia negli adulti che nei cuccioli. Gatti e gattini con un sistema immunitario forte sono in linea di massima più difesi dalle malattie. Altri cani leccando le feci o il terriccio che le contiene si infestano. Negli adulti questi vermi si incistano nel muscolo pronti a migrare nel feto nelle femmine gravide, causando infestazioni anche nei cuccioli molto piccoli.


Nell’uomo causa delle lesioni cistiche nei vari organi (in primis nei muscoli, polmoni, fegato) e la risoluzione è chirurgica. La trasmissione avviene con l’ingestione delle uova presenti nelle feci del cane parassitato. La Toxocariosi è un’infestazione causata dagli ascaridi di cane e gatto.

Sebbene ogni tipo di verme ha il suo ciclo di vita i sintomi dell’infezione possono essere simili. Di conseguenza il primo passo per capire se il nostro cane ha i vermi è quello di cercarli nelle sue feci. Se non trattata in tempo, la miasi può persino provocare la morte del cane.


Una volta cresciuti, i vermi possono scavare in profondità e colpire organi vitali come il cervello. I sintomi della miasi nei cani. Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani. La tenia è un parassita intestinale piatto e può colpire i cani , gli esseri umani e molte altre specie di tutto il mondo.


Il verme tenia più comune nei cani è il Dipylidium caninum e il termine medico per l’infezione da tenia nel cane è cestodiasi. Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane , ma anche da cane a uomo, o da gatto a uomo. Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi.


I cani che corrono maggiori rischi di contrarre l’infezione sono quelli più giovani, in particolar modo quelli la cui madre non è stata sottoposta a vaccinazione prima e durante la gravidanza, e quelli più anziani non in buone condizioni di salute, nei quali il sistema immunitario non è perfettamente funzionante. L’infestazione può avvenire nei cani di qualsiasi età in seguito all’ingestione di uova del parassita. Le uova di tricuridi sono molto resistenti e possono sopravvivere nell’ambiente esterno per alcuni anni.


Questi vermi possono essere resistenti ad alcuni vermifughi. Il veterinario consiglierà il trattamento efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari