giovedì 4 giugno 2020

Vermi tondi

L’infestazione da vermi tondi (gli ascaridi, del genere Toxocara e Toxascaris) è molto comune in cani e gatti, soprattutto giovani, sia in quelli che vivono prevalentemente in casa che in quelli che escono all’esterno. I Nematodi sono tondi come i vermi terrestri anche se possono essere sottili come un capello o microscopici. Sono i vermi più semplici: le loro uova vengono inghiottite ingerendo della sporcizia, queste poi si sviluppano in piccole larve e prima di arrivare all’intestino, dove divengono adulte, sono già mutate varie volte.


Rientrano nella famiglia dei vermi tondi ed hanno un aspetto ben riconoscibile. Si presentano come dei vermia lunghi e sottili, visivamente molto simili a degli spaghetti.

Il modo più facile per essere contagiati dagli ascaridi è quello di mangiarne le uova, spesso contenute negli alimenti. Esistono tante categorie diverse di vermi. Le uova deposte dai vermi adulti sono espulse nelle feci, si sviluppano nel terreno e innescano.


Toxocara e Toxacaris possono colpire sia cuccioli che adulti, vivono nell’intestino e producono uova che sono eliminate con le feci nell’ambiente. I Platelminti sono organismi acelomati, quindi non sono dotati di una cavità che separa il canale alimentare dalla parete del corpo, e mostrano uno schiacciamento dorso-ventrale che conferisce loro il nome di vermi piatti, distinguendosi così dai Nematodi ( vermi cilindrici) e dagli Anellidi ( vermi segmentati o metamerici). I Nematodi sono anche chiamati vermi cilindrici perché presentano un corpo cilindrico a sezione trasversale circolare, differendo così dai platelminti, o vermi piatti, che mostrano uno schiacciamento dorso-ventrale.


Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani.

Gli ascaridi invece si presentano come dei vermi bianchi del gatto, e a differenza della tenia sono lunghi e tondi , quasi come dei piccoli spaghetti. La loro trasmissione avviene principalmente per via oro-fecale, mentre la tenia necessita di un vettore intermedio, tipicamente una pulce infetta che viene ingerita dal pet. Tra i Nematodi, gli ascaridi sono sicuramente i vermi più diffusi e frequenti, molto importanti soprattutto nei cuccioli perché quasi sempre infestati. Vermi tondi del cane: i Nematodi.


Sono vermi dal corpo allungato e dalla sezione cilindrica e per questo definiti vermi tondi che assomigliano a degli spaghetti biancastri e. I protozoi sono classificati come organismi unicellulari, i più comuni sono i Coccidi, il Toxoplasma e la Giardia, i nematodi invece sono identificati come vermi tondi e tra i più noti troviamo. Queste molecole hanno un largo spettro e agiscono sui vermi piatti e sui vermi tondi. Di grande interesse per una disinfestazione di routine, sono generalmente meno attive rispetto ai prodotti specifici per un determinato parassita. Oltre a pulci, zecche e pidocchi, riduce la contaminazione ambientale ed elimina anche vermi piatti, come le tenie, vermi tondi intestinali, vermi polmonari e previene la filariasi cardiopolmonare. Gli ascaridi sono dei nematodi ( vermi tondi ) che vivono nell’intestino tenue del cane, volpe e lupo.


Dura settimane, non è tossico e si può usare a partire dalle settimane di età e si può applicare in caso di gravi infestazioni anche ogni settimane senza rischi. Per il trattamento di vermi tondi e di vermi piatti è efficace una singola somministrazione. I parassiti intestinali colpiscono soprattutto i cuccioli, ma anche i gatti adulti che scorazzano in giardino potrebbero avere problemi di questo genere. E’ importante riconoscerli per essere in grado di debellarli.


I primi sono organismi unicellulari, i nematodi si presentano come vermi tondi e comprendono anche gli Ascaridi.

I sintomi dei vermi nel cane più comuni sono la diarrea, anche con sangue, il vomito e l’inappetenza. In questo articolo andremo ad analizzare i vermi più frequenti che si possono trovare nel cane, studiando il loro ciclo vitale, come vengono presi dal cane e come si eliminano. Il loro nome scientifico è Ascaris lumbricoides e sono vermi tondi , in grado di proliferare e riprodursi nell’intestino di uomini ed animali causando una parassitosi rara tra gli adulti e relativamente comune soprattutto fra i bambini nei Paesi più ricchi (tra cui l’Italia), mentre nei Paesi più poveri tende ad essere egualmente molto.


Numerosi vermi tondi appartenenti a generi diversi sono la causa di queste parassitosi che interessano gli ovini. Si localizzano nell’abomaso e nei vari tratti dell’intestino, dove causano lesioni talora molto gravi, con casi di mortalità soprattutto nei giovani soggetti. I vermi tondi possono essere trasmessi agli esseri umani, specialmente ai bambini. Le infestazioni da vermi tondi rappresentano importanti zoonosi, poiché possono causare una grave malattia, in particolare nei bambini, come ad esempio la larva migrans oculare, che causa cecità, e la larva migrans viscerale.


Ad eccezione dei vermi cilindrici parassiti che provocano la trichinosi, i vermi cilindrici adulti maturi vivono nell’intestino degli animali e degli esseri umani e causano infezioni e malattie. E’ specifico contro vermi tondi e piatti che possono infestare il cane (tra i più comuni ascaridi e tenie). E’ disponibile in compresse o in sospensione orale (e quindi iniettabile).


Anche in questo caso il dosaggio varia a seconda del peso del cane. Drontal Plus Flavour Xl Compresse Cani. A base di Pirantel, Praziquantel, Febantel, è efficace contro nematodi e cestodi nei cani di grossa taglia, ma anche contro ascaridi, ancilostomi e trichuridi.


E’ facile riconoscere se il nostro animale presenta qualche parassita all’interno dell’intestino, questo perché ritroveremo all’interno delle sue feci dei piccoli vermi bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari