mercoledì 17 giugno 2020

Tenia dei gatti

Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio. Come accennavamo, esistono diversi tipi di tenia nel gatto.


In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito.

Per accorgerci che il gatto ha le pulci stiamo molto attenti ai suoi atteggiamenti e osserviamone con attenzione il pelo perché le pulci, al contrario della tenia nel gatto , si possono adocchiare anche ad occhio nudo. La tenia del gatto vive nell’intestino tenue dei gatti e si nutre del contenuto intestinale. Per gli umani, questi parassiti sono sostanzialmente innocui, ma per i gatti possono essere molto fastidiosi. Impariamo a riconoscere: sintomi,contagio e trattamento. Scopriamo quali sono i principali sintomi di vermi nel gatto , le cause correlate, quale cura seguire e come sverminare un gattino.


Analizziamo che cosa sono gli anchilostomi e gli ascaridi nel gatto , quali sono i sintomi della tenia nel gatto , che cosa sono gli strongili e la giardia nel gatto. I gatti sono in genere soggetti a due tipi di vermi che possono risiedere nel suo intestino: gli ascaridi e le tenie. Le tenie sono come dei nastri dalla forma allungata e attaccano diversi tipi di mammiferi, non solo i gatti.

La tenia raggiunge l’intestino del gatto e vive rimanendo attaccata a quest’organo da cui si nutre. Per questo il nostro felino non è in grado di assorbire le vitamine, i minerali e le proteine di cui ha bisogno. In questo caso possiamo vedere che il pelo arruffato, opaco e che ha perso tutta la sua brillantezza. Presenza di vermi nelle feci.


I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti.


La tenia nel gatto è un parassita molto frequente tra i felini: appartenente alla classe dei Cestodi, possiede una struttura vermiforme dal colore bianco che vira verso il crema, con una lunghezza che può raggiungere anche i centimetri. E’ abbastanza comune nei gatti anche se le tipologie più frequenti sono essenzialmente due: il Dipylidium canium e la Taenia taeniaeformis. Si contrae per lo più ingerendo una pulce infetta o consumando viscere di animali contenenti uova di tenia. Sintomi: per capire se un gatto ha la tenia si possono osservare le feci.


Ci si deve allarmare se si notano nelle feci del gatto segmenti di tenia simili a chicchi di riso che si muovono come bruchi. Si vedono anche intorno all’ano. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’uomo.


Come promesso, andiamo a parlare di un altro parassita intestinale del gatto , gli ascaridi: andremo a vedere brevemente e senza annoiare del ciclo vitale degli ascaridi, fondamentale per capire questo genere di infestazione, i principali sintomi, la diagnosi e la cura e la terapia.

Tenia , ascaridi, toxoplasmosi. Vermi dei gatti : sono contagiosi per l’ uomo? Vediamo ora alcuni tipi di vermi del gatto , per capire quali possono essere trasmessi all’uomo. E’ un verme intestinale che viene assunto per contatto con escrementi. Nell’uomo la migrazione del parassita nell’organismo porta diversi sintomi a seconda della localizzazione.


Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi. I parassiti intestinali, più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli. Il contagio avviene in diversi modi. Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci, o nel pavimento.


Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari