Va però detto – aggiunge Tepedino – che il salmone affumicato può essere contaminato anche da altri microrganismi, come la salmonella. Azzerare in assoluto i rischi non è possibile proprio perché si tratta di pesce crudo. Salmone affumicato e anisakis.
Il samone affumicato è un prodotto crudo e come tale, ai sensi del regolamento (CE) n. Tuttavia, la Norvegia ha ottenuto una deroga con il regolamento UE N. E’ importante aggiungere che il salmone affumicato che viene congelato, molto spesso necessita di additivi chimici che ne favoriscano la lunga conservazione.
Un salmone affumicato a caldo (con fumo sopra i 70°C) sarebbe decisamente più sicuro. Con il salmone affumicato potete preparare tanti piatti straordinari. Se non avete molto tempo o se non siete abili in cucina, preparate dei panini di segale con salmone , rucola, panna acida e uovo in camicia.
Sono un piatto unico molto gustoso perfetto anche da portare in ufficio come schiscetta. Assicuratevi che il salmone acquistato per il carpaccio si fresco e che sia stato adeguatamente trattato. Di conseguenza, le confezioni di salmone affumicato che riportano la dicitura “ affumicato a caldo” (“hot smoked salmon”) offrono un’ottima garanzia, mentre il salmone selvatico dell’Atlantico o del Pacifico e il salmone d’allevamento sottoposti ad affumicatura a freddo restano comunque a rischio. Per questo il più pregiato salmone affumicato norvegese è prodotto con salmone fresco, non congelato. Sapendo questo, ti starai chiedendo se è necessario cuocere il salmone affumicato visti i rischi ricollegabili al consumo di pesce crudo così come avviene nel caso del sushi.
Anisakis nelle ostriche?
La Listeria sviluppa a partire da 5° C ma la crescita è molto lenta sotto i 4° C. Per prudenza, è meglio comunque consumare il salmone affumicato lontano dalla data di scadenza. Dopo aver ricavato i due filetti di salmone , eliminate con un coltello la parte grassa del pesce e togliete le spine rimanenti con delle pinzette da cucina, dopodiché metteteli in freezer per ore (questo passaggio è fondamentale per evitare il problema ANISAKIS , un pericoloso parassita che può annidarsi nel pesce crudo procurando gravi danni alla salute). Ricette con il salmone affumicato. La scienza studia da tempo le cose che mangiamo, noi siamo più informati ma resistono molti falsi miti legati alla nostra alimentazione.
A finire sotto la lente degli analisti merluzzo, salmone e pangasio. LE INFESTAZIONI DI ANISAKIS. Si tratta di un piccolo parassita nematode che abita le viscere dei pesci e sta parassitando sempre più specie: sgombri, acciughe, sardine, merluzzi.
Gli Omega sono più presenti nel salmone fresco piuttosto che in quello affumicato e sono, in particolare, l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido decosaesaenoico) dei grassi polinsaturi essenziali. Vitamine presenti nel salmone. Il salmone è un alimento ricco anche di proteine nobili, sali minerali e vitamine. Considerando che il procedimento di affumicatura più comune è normalmente quello a freddo, e che il salmone affumicato a caldo è quasi introvabile in Italia, la risposta alla nostra domanda è quindi sì, il salmone affumicato , ai sensi del regolamento CE n. Un ingrediente che usiamo tutto l’anno ma che, soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno, è richiestissimo e usatissimo da tutti tanto che in questo periodo faccio fatica a trovarlo al supermercato.
Nei casi in cui il paziente vomiti o espella il parassita tossendo, il disturbo può essere diagnosticato con un semplice esame visivo del nematode (l’Ascaris lumbricoides, il verme responsabile delle infestazioni da ascaridi, è un parente terrestre degli anisakis : anche gli anisakis possono risalire nella gola e nelle cavità nasali). Il salmone crudo è molto utilizzato nella cucina giapponese nel sushi e nel sashimi come anche nelle tartare. Come per il tonno anche nel salmone potrebbe essere presente l’ anisakis , per cui va consumato dopo essere stato abbattuto. Provate, il sapore è proprio quello del salmone affumicato , ma cento volte più buono e delicato di quello comprato. Da utilizzare come secondo piatto o come antipasto, è davvero buono e versatile.
Se ci affiancate le ricette di cui sopra, avete una cenetta o un brunch pronti senza accendere un fornello!
Può provocare nausea, febbre, dolori addominali e in qualche caso shock anafilattico. Il salmone affumicato è uno degli alimenti a base di pesce conservato più diffuso sulle nostre tavole. Se vuoi sapere tutto su come cucinare il salmone clicca qui! Ma se cerchi una ricetta speciale con salmone che sappia stupire a tavola i tuoi ospiti, allora dai un occhio a questa raccolta di ricette di SalePepe!
La marinatura per antonomasia, classica, intramontabile è quella con sale e limone. Preparate un’emulsione di olio evo, succo di limone, sale e pepe e mettete il salmone affumicato a marinare per almeno un’ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.