Cherchez Prodotti Antizecche Per Gatti. Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. A differenza delle zecche nel cane , possiamo affermare che la loro presenza nel gatto è decisamente inferiore.
Zecche nel gatto e sintomi principali.
Tuttavia, se presenti, possono essere portatrici di pericolose patologie, come l’encefalite virale, febbre e borelliosi di Lyme. In questo articolo vedremo, oltre che le immagini di pulci e zecche , per capire come riconoscerle, i rimedi e la cura per le zecche e le pulci, nonché la prevenzione di pulci e zecche nel gatto. Le pulci e le zecche , nonostante spesso vengano indicate come sinonimi, non sono assolutamente la stessa cosa.
Le zecche raramente colpiscono i gatti , a meno che non vivano a contatto con cani e animali da cortile in campagna. Si tratta di parassiti che possono provocare, nel soggetto colpito, una serie di conseguenze anche gravi, a seconda dei casi. Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite. Per togliere le zecche al gatto nella maniera corretta, è indispensabile afferrarle nel punto più vicino al rostro, ovvero le fauci.
Le zecche affondano il rostro nella pelle del gatto e ne succhiano il sangue. Le zecche non nutrite sono di piccole dimensioni, hanno otto zampe e possono essere di colore nero, marrone, rosso o marroncino.
Potrebbe consigliarti altre opzioni per tenere le zecche lontane dal tuo gatto. Una delle più usate è il collare Seresto, prodotto da Bayer. Puoi usare questo collare sui cuccioli di più di settimane e sui gatti adulti.
Tiene lontane le zecche e le elimina per un periodo massimo di mesi. Esistono altre marche di collari antizecche. Le zecche sono particolarmente frequenti nei mesi più caldi dell’anno perchè il cane tende a trascorrere più tempo all’aperto.
Se una zecca si attacca al tuo cane è fondamentale che tu sappia come toglierla, inoltre bisogna conoscere i sistemi utili per prevenire le zecche nei cani e tutte le possibili patologie che possono trasmettere ai nostri animali. Quando il clima diventa più caldo e temperato, le zecche iniziano a infiltrarsi nella vegetazione. Pulci e zecche sono piccoli insetti che possono infestare il pelo e la pelle del nostro gatto , nutrendosi del suo sangue e causando sintomi e malattie anche gravi.
Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio. Segui queste istruzioni per farlo con facilità. Procura gli strumenti nec.
Iniziamo dalla cosa più importante, ovvero come riconoscere le zecche nei gatti. Come riconoscere le zecche. Nonostante le tante precauzioni è abbastanza frequente che il vostro amico a quattro zampe torni con un simpatico amico attaccato nella pelle.
Gatto con zecche – Lo so, di solito capita di vedere i cani pieni di zecche e non i gatti. Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Arachnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni, e si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa centimetro secondo la specie e lo stadio di sviluppo. Dopo aver rimosso la zecca dal corpo del cane , è fondamentale disinfettare la zona e andare dal veterinario per fargli visitare il cane e determinare se il parassita gli ha trasmesso qualche malattia.
Inoltre, se il cane ha molte zecche , ti consigliamo di farle togliere al veterinario con prodotti specifici. Le specie più note sono la zecca del bosco (Ixodes ricinus) e la zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus), lunghe più o meno 1–mm negli stadi giovanili, ma anche più di un centimetro nello stadio adulto. La malattia di Lyme (o borreliosi) è un’infezione batterica trasmessa dal morso delle zecche.
Nel cane , il patogeno responsabile della malattia (Borrelia burgdorferi) provoca una sintomatologia molto variabile a carico di pelle, articolazioni, sistema nervoso ed organi interni (cuore e, in misura minore, reni e fegato).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.