Ora poi liberare il cane dalle zecche con una pratica pinza! Se una zecca si attacca al tuo cane è fondamentale che tu sappia come toglierla, inoltre bisogna conoscere i sistemi utili per prevenire le zecche nei cani e tutte le possibili patologie che possono trasmettere ai nostri animali. Punture di zecca su uomo e animali:. Può capitare, infatti, che sul manto del cane siano presenti delle zecche non ancora impiantate, che possono trasferirsi all’ uomo con il contatto,.
Per quanto riguardo, invece, il morso di zecca del cane (sempre sull’ uomo ), il principale microorganismo che potenzialmente questa specie può trasmettere all’ uomo è principalmente l’agente patogeno responsabile della febbre bottonosa.
Tutte le altre malattie sono invece specifiche per i cani e gli altri animali domestici. Le zecche sono parassiti ematofagi, cioè organismi che si nutrono di sangue. Lasciata lì, la zecca allenterà la presa dopo un periodo che varia da cinque a dieci giorni e cadrà via, ma sappiate che una zecca femmina completamente gonfia può deporre tra 1. Inoltre, a causa del rischio di infezione, è importante rimuoverla appena possibile. Come affrontare le zecche dei cani ? Con il caldo aumenta il rischio zecche.
Se un giorno dovesse capitarti non lasciarti prendere dal panico! Non serve a niente correre subito al pronto soccorso o dal dottore!
Per prima cosa devi sapere che non tutte le zecche sono pericolose per l’ uomo. In natura esistono due grandi famiglie di zecche : le zecche dure (Ixodidi) e le zecche molli (Argasadi). Allarme zecche , quando dagli animali passano all’ uomo. Bisogna avere cura di tagliare l’erba nei prati e giardini, derattizzare, trattare la cuccia del cane.
Trova Come Eliminare Le Zecche. Tutto sulla puntura di zecca e le malattie correlate! Per raggiungere tale scopo, non solo mordono il cane , ma rimangono ancorati a lui per ore, fino a quando non sono completamente piene di sangue. Esistono numerose specie di zecche , suddivise tra zecche molli e zecche dure: le seconde sono sicuramente tra le più diffuse e spesso sono portatrici di svariate tipologie di agenti patogeni che si trasmettono attraverso il loro morso (virus e batteri in primis). Le zecche non sono molto selettive nella scelta dell’organismo da parassitare, ma possono scegliere diverse specie animali dai cani ai cervi, agli scoiattoli fino all’ uomo.
Il pasto di sangue, durante il quale la zecca rimane costantemente attaccata all’ospite, si compie nell’arco di ore per le zecche molli, di giorni o settimane per le dure. In Italia sono presenti due famiglie di zecche , le Ixodidae, note come zecche dure, e le Argasidae, conosciute come zecche molli. Non è detto che le zecche siano vettori di malattie ma quando sono infette, le malattie che possono trasmettere all’ uomo includono la rickettsiosi, la borreliosi di Lyme, la febbre ricorrente da zecche , la tularemia, la meningoencefalite da zecche , l’ehrlichiosi. Possono essere molto pericolose sono infatti veicolo di diverse malattie infettive. La più conosciuta è la rickettsiosi, causata a seguito del rilascio nel sangue.
L’ideale per risolvere il problema delle zecche nel cane è la prevenzione. In commercio esistono molti antiparassitari che proteggono il migliore amico dell’ uomo dall’assalto di pulci, zecche , pappataci, zanzare e altre tipologie di parassiti. I mesi più caldi sono quelli in cui è maggiore il rischio di punture di zecche nel cane.
Purtroppo è così: tra i parassiti più pericolosi per i nostri cani ci sono le zecche. Come sappiamo, appartenenti alla famiglia degli acari, tendono a succhiare il sangue agli esseri animali e talvolta anche sull’ uomo. Cura delle zecche nei cani infestati.
Cosa fare per rimuovere una zecca : per togliere la zecca è necessario utilizzare la massima delicatezza, una rimozione “brusca” potrebbe portare infezioni e trasmettere malattie, la zecca va afferrata con una pinzetta a punte sottili o si può utilizzare un’apposito attrezzo. Le pulci del cane sono parassiti piuttosto facili da riconoscere: spesso confuse con i pidocchi oppure con le zecche , dopo un’osservazione più attenta si riescono ad identificare senza problemi. Questi parassiti, che possono essere trasmessi anche all’ uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane , provocano molto. La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva di natura batterica, che non può essere trasmessa all’ uomo direttamente dal cane , ma da un parassita che spesso infesta questo animale: la zecca.
Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente. Parchi e boschi sono luoghi ideali per fare una scampagnata, specialmente d’estate. Ma sono luoghi popolati anche da altri piccoli ospiti: le zecche , parassiti di molti animali e dell’ uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.