venerdì 5 febbraio 2021

Zecca gatto come riconoscerla

Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Come riconoscere le zecche. Iniziamo dalla cosa più importante, ovvero come riconoscere le zecche nei gatti. Nonostante le tante precauzioni è abbastanza frequente che il vostro amico a quattro zampe torni con un simpatico amico attaccato nella pelle. Per cominciare, è necessario riconoscere le zecche nel gatto , e quindi capire che realmente si tratta di un parassita pericoloso, poi è necessario sapere come agire per eliminarle.


Vediamo come fare per intervenire tempestivamente.

Ci sono le zecche grandi, come quelle dei cani, e le zecche più piccole che attaccano di solito i gatti. Quelle più piccole, sono di colore fra il marrone. La zecca si riconosce in genere perché quando accarezziamo il nostro gatto sentiamo una “pallina”. Di solito si attaccano di la pelle è più ricca di sangue, ossia dietro le orecchie, nelle pieghe della pelle, ma non è raro che si attacchino anche sul muso. I morsi delle zecche di solito non sono dolorosi, ma possono portare a infezioni e persino a malattie croniche, come quella di Lyme.


Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio. Segui queste istruzioni per farlo con facilità. Procura gli strumenti nec.

Zecche nel gatto e sintomi principali. Tuttavia, se presenti, possono essere portatrici di pericolose patologie, come l’encefalite virale, febbre e borelliosi di Lyme. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Zecca cane : come riconoscerla.


Le zecche di solito si nascondono nell’erba alta e si attaccano alle persone o agli animali che camminano attraverso essa. Sebbene esistono molti tipi di zecche , e spesso non sono facili da riconoscere , ricordate innanzitutto che se volano o saltano… semplicemente non sono zecche ! Oltre ad imparare come riconoscere e togliere le zecche da cani e gatti , è fondamentale ribadire quali sono le strategie di prevenzione più efficaci per evitare che i parassiti possano attecchire e trasmettere malattie ai nostri animali domestici. Puntura di zecca : come riconoscerla e come intervenire.


Potrebbe consigliarti altre opzioni per tenere le zecche lontane dal tuo gatto. A differenza delle zecche nel cane , possiamo affermare che la loro presenza nel gatto è decisamente inferiore. Una delle più usate è il collare Seresto, prodotto da Bayer.


Puoi usare questo collare sui cuccioli di più di settimane e sui gatti adulti. Tiene lontane le zecche e le elimina per un periodo massimo di mesi. Esistono altre marche di collari antizecche. La puntura di una zecca è un evento che può essere terribile per l’uomo perché può portare a sviluppare qualche malattia. Ma come si può riconoscere e curare il morso di questo animale?


I modi per farlo ci sono, anche se bisogna prestare attenzione.

Lo abbiamo appreso da Salute. La puntura di zecca di per sé non è necessariamente un problema grave per il nostro amico a quattro zampe, ma potrebbe diventare un problema la su. Cosa fare per proteggerlo da future infestazioni? Ecco consigli per proteggere il vostro amico dalle lunghe vibrisse e tutelare, in questo modo, anche la vostra salute: Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite. Occorre però fare attenzione alle insidie, in primis alle punture di zecca che, se non riconosciute in tempo, possono essere davvero pericolose visto che “mordono” circa 60mila persone all’anno.


Un modo molto semplice per individuare le zecche consiste nel separare il pelo del gatto e far scorrere le dita sulla pelle, cercando di riconoscere al tatto eventuali protuberanze. Ecco il sistema corretto usato dai veterinari: è importante sapere come togliere una zecca al cane e al gatto senza causare danni e lasciare il rostro. Una volta agganciatasi al pelo del tuo cane , la zecca si insedia stabilmente sulla cute affondandovi le mascelle e nutrendosi del suo sangue. Malattia di Lyme nel cane : cause e contagio.


Diagnosi e trattamento. La malattia di Lyme (o borreliosi) è un’infezione batterica trasmessa dal morso delle zecche. Le zecche vivono ovunque ci siano erba alta e cespugli, o letti di foglie secche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari