lunedì 8 febbraio 2021

Vite canadese

In primavera ed in estete le foglie sono di un bel verde acceso, mentre in autunno assumono colorazioni calde nelle tonalità del giallo, arancio e rosso. La vite del Canada è una pianta ornamentale che viene adoperata su tutto il territorio italiano per creare pergolati o ricoprire strutture artificiali o naturali. Ha un fogliame molto fitto di color verde intenso che, con l’approssimarsi dell’autunno, assume le tonalità più accese del rosso. Caratteristiche generali della vite canadese – Parthenocissus Tricuspidata.


La Vite o Parthenocissus Tricuspidata è una pianta ornamentale rampicante caduca del genere vite canadese appartenente alla famiglia delle Vitaceae che vede le sue origini in America settentrionale. Si pianta da novembre a marzo in buche profonde mezzo metro scavate in terreni freschi, preferibilmente argillosi, ai piedi di muri o alberi.

La vite canadese vegeta in qualunque terreno, purché non acido, ed è molto resistente ai freddi. Per la coltivazione in vaso valgono, in quanto compatibili, i suggerimenti e le pratiche colturali viste fin’ora. Cresce spontanea anche in altri paesi asiatici, tra cui Corea, Giappone e Siberia.


La scelta della migliore esposizione solare dipenderà principalmente dalla zona di riferimento. Splendidi rampicanti da foglia, si fanno soprattutto notare in autunno quando il fogliame assume colorazioni accese e spettacolari. Ampelopsis brevipedunculata), con la quale viene a volte confusa. Alla vite canadese , sia del genere Parthenocissus che del genere Anpelopsis, impropriamente detta “ vite americana”, termine con il quale vengono indicate una pluralità di piante rampicanti, che si somigliano tra loro, tutte appartenenti alla famiglia della Vitaceae, vengono riconosciute proprietà medicinali.


I tralci crescono rapidamente attaccandosi a muri, recinzioni od alberi. Il rimedio naturale più importante che si ricava da questa pianta è il gemmoderivato (noto anche come macerato glicerico): quest’ultimo si ottiene dalla macerazione dei suoi giovani germogli.

Il fusto è legnoso, le foglie sono alterne e semplici, con 3-lobi più o meno pronunciati e margini seghettati. Tra le sempreverdi si annoverano l’edera, il buganvillea, la passiflora, mentre i più famosi rampicanti a foglia caduca comprendono il gelsomino e la vite canadese. La scelta del rampicante sarà inoltre dettata del clima con particolare riferimento alla resistenza al freddo della pianta rampicante. ELENCO PIANTE VELENOSE O TOSSICHE (pericolose anche per altri animali domestici e bambini) Come sappiamo per esperienza, i conigli domestici hanno perso l’istinto naturale che consente loro di discernere tra le piante e verdure commestibili da quelle tossiche. Da anni le mie tartarughe mangiano foglie di vite americana della quale invio una foto.


Esiste anche la vite del Canada , ma non ho capito se sia sempre la stessa. La Vite Canadese è una pianta rampicante dalla foglia caduca in inverno. Presentazione: l’ampelopsis è spesso conosciuta come vite americana o canadese. E’ una pianta arrampicante, le cui foglie verdi sono a forma di manina e si attaccano facilmente ai muri. Gli steli sono legnosi, e producono i viticci con cui la pianta si attacca alle pareti.


La foglia della vite canadese è molto decorativa e ciascun picciolo racchiude un gruppo di cinque foglie. Durante il periodo invernale, il fusto rimane completamente spoglio e in primavera si presentano i nuovi germogli, seguiti dalla fioritura. I fiori della vite americana sono di colore bianco e daranno vita alle bacche citate in precedenza. Per gli appassionati di giardinaggio vote vite canadese , rampicante a crescita veloce. Vite americana: potatura, cure e tutte le informazioni sulla sua coltivazione.


Concimazione, semina, messa a dimora, coltivazione in vaso o in piena terra. Vite canadese : Patologie e malattie. Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia.


Descrizione Integratore alimentare a base di gemmoderivati concentrati di vite canadese.

Gli effetti benefici di questa pianta sono ottenuti grazie al cosiddetto gemmo derivato. Si tratta di un clone innestato su Parthenocissus quinquefolia, che cresce molto veloce riuscendo a ricoprire in quattro o cinque anni sino a 1metri quadrati di parete e una volta esaurito lo spazio a disposizione, si ferma e la vegetazione non sormonta mai su se stessa. La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto.


Vitigni e coltivazioni. Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari