Zecche : uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti. Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Se, inoltre, rimangono lì per molto tempo, le uova che hanno nel loro corpo maturano, verranno deposte e cadranno per terra dove si schiuderanno dando origine a tante nuove zecche. Le zecche nei gatti possono attaccarsi quando il micio passeggia in giro, magari su prati frequentati da altri animali, ma non dimentichiamoci che, come per le.
I sintomi riconducibili alla presenza di zecche nei gatti si manifestano con febbre, zoppia, inappetenza nel gatto , tosse, tumefazioni articolari, artrite, stati letargici e depressione.
Come togliere le zecche ai gatti. Prima di capire come togliere una zecca al gatto occorre individuarla. In ogni caso, rimuovere le zecche nei gatti non è un’operazione difficile.
Vi basterà afferrare con le pinzette la testa della zecca, e fare dei movimenti rotatori proprio come se voleste svitare una vita. Le zecche vivono prevalentemente in zone erbacee, quindi i gatti possono facilmente contrarre una zecca a contatto con erba alta. In questo modo, per la zecca è facile appollaiarsi sul suo ospite e iniziare a nutrirsi del suo sangue.
Quando il clima diventa più caldo e temperato, le zecche iniziano a infiltrarsi nella vegetazione.
Esse infatti si annidano solitamente in mezzo ai cespugli, nei boschi, oppure nei campi erbosi. La caratteristica che le rende pericolose, è che una volta trovato il mal capitato gatto , le zecche operano un morso impercettibile che rischia per queste ragioni di passare inosservato per molto tempo. A chi non è capitato, di trovare zecche sul gatto , magari mentre lo si sta accarezzando spaparanzati assieme sul letto?
Pulci e Zecche Nel Gatto : Cause e Rimedi. Un problema cutaneo molto frequente nei gatti viene causato dall’infestazione delle pulci e zecche. Nella maggior parte dei gatti , il morso delle pulci causa reazioni allergiche.
Le pulci e le zecche che attaccano i gattini appena nati devono essere debellate immediatamente. Sono parassiti che succhiano il sangue e possono essere mortali per i neonati perché. Potrebbe consigliarti altre opzioni per tenere le zecche lontane dal tuo gatto. Una delle più usate è il collare Seresto, prodotto da Bayer.
Puoi usare questo collare sui cuccioli di più di settimane e sui gatti adulti. Tiene lontane le zecche e le elimina per un periodo massimo di mesi. Le zecche svolgono gran parte del loro ciclo nell’ambiente e salgono sull’animale per compiere il pasto di sangue.
Esistono altre marche di collari antizecche. Avere cani e gatti in casa ha come conseguenza quegli ospiti indesiderati, pulci e zecche , che non attaccano solo i nostri animali domestici, ma anche noi stessi. Per questo motivo bisogna impedire che prolifichino nei nostri focolari domestici.
Zecche nel Cane e nel Gatto Cure Naturali Contro i Parassiti Vampiri, che si nutrono del sangue dell’animale che li ospita, a differenza delle pulci, rimangono attaccate alla cute e crescono nel tempo raggiungendo dimensioni notevoli. I nostri gatti , quando si grattano spesso per tutta la giornata, ci comunicano che e’ presente un parassita sul loro mantello! Anche i gatti come i cani sono aggrediti da parassiti. L’infestazione da pulci e zecche ad esempio e’ un fenomeno molto comune che pote.
Zecche gatto cosa sono e come infettano l’animale. Le zecche raramente colpiscono i gatti , a meno che non vivano a contatto con cani e animali da cortile in campagna. Si tratta di parassiti che possono provocare, nel soggetto colpito, una serie di conseguenze anche gravi, a seconda dei casi. Prevenzione per pulci e zecche in cani e gatti.
Per prevenire pulci e zecche , esistono specifici trattamenti antiparassitari, disponibili in diverse formulazioni. Nei gatti solitamente il problema più percepito è quello delle pulci, seguito dagli acari, mentre difficilmente prenderanno le zecche (a meno di non vivere in un ambiente fortemente contaminato o essere gravemente malati e incapaci di toelettarsi). Anche se non sono contagiosi come pulci e zecche , i pidocchi sono fastidiosi lo stesso per i gatti poiché causano prurito e perdita del pelo e possono anche trasmettergli malattie. In questo articolo di AnimalPedia, ti parleremo dei pidocchi nei gatti , come riconoscerli ed eliminarli e anche come prevenire questo fastidioso problema.
Si tratta di una nozione importante per un proprietario di animali, in quanto sia le pulci che le zecche possono trasmettere diverse malattie ai nostri cani e gatti , per cui nell’anamnesi da fornire al proprio veterinario in caso di malattia è fondamentale ricordarsi se il cane o il gatto siano stati parassitati da pulci o zecche. Si diffondono di più nei cucciolo e gatti che vivono all’aperto e sono facilmente identificabili essendo visibili ad occhio nudo. Le orecchie con acari si notano perché presentano residui sabbiosi e macchie scure all’interno dell’orecchio del gatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.