La confettura di uva fragola , varietà molto profumata, dal sentore di fragola e leggermente acidula, è una conserva autunnale, che cattura il meraviglioso aroma di questo frutto. Provate anche la variante a base di uva nera! La marmellata che se ne ricava è ideale per realizzare crostate o rotoli di pan biscotto.
Devo dire che il profumo che si diffonde in casa mentre la si prepara è qualcosa di eccezionale e poi, questa confettura di uva fragola ha un gusto ed un colore bellissimo! Questa marmellata di uva fragola mancava all’appello e ho voluto rimediare subito!
Cottura della marmellata o confettura di uva fragola. Trasferite l’ uva fragola in una pentola d’acciaio e aggiungete il vino bianco. Mettete la pentola sul fornello e fate cuocere a fiamma viva per una decina di minuti o fino a quando gli acini non si saranno in parte spappolati.
Marmellata di uva fragola , senza nessun additivo, solo con aggiunta di zucchero. Sempre per la mia fretta e mancanza di tempo, ho stravolto il mio modo classico di fare la confettura dell’ uva fragola. Confettura di uva fragola : procedimento.
Per fare la confettura di uva fragola , lava bene e asciuga l’ uva.
Sgrana gli acini e ponili in un tegame capiente. Ottieni il succo da mezzo limone e versalo, filtrato, nel tegame assieme all’ uva. Unisci anche lo zucchero.
Si consiglia di attendere almeno 2-settimane prima di consumare la confettura. Lavate e pulite con cura l’ uva : dovete eliminare anche tutti i semi interni. Ponete l’ uva pulita in una pentola e cuocetela a fiamma bassa, mescolando continuamente e senza l’aggiunta di nulla, per almeno venti minuti.
Togliete l’ uva dal fuoco e frullatela, in modo da omogeneizzare il più possibile la polpa e le bucce. L’ uva americana è una delle uve più famose in tutto il mondo e si caratterizza per essere chiamata anche con il nome di “uva fragola ”. Come preparare un’ottima marmellata di uva fragola senza l’uso di pectina. L’ uva fragola è una particolare varietà di uva da tavola originaria dell’America e per questo conosciuto anche.
Passate la frutta nel passaverdure ricavandone succo e polpa. Togliete il liquido ed eliminate eventuali resti di bucce e semi. Oppure, si possono aggiungere un cucchiaio di foglie di timo fresche e del vino bianco secco (da mezzo bicchiere in su, in base a quanto si desidera che sia intenso il sapore della marmellata ). Se si utilizzano uve rosse, è possibile aggiungere del vino rosato secco. Io ho usato un terzo del peso del succo per la confettura di uva fragola nera, perché guardando su internet e su alcune riviste, mi sembrava il minimo sindacale… Poi per la confettura di uva fragola bianca invece ho usato un quinto del peso dello zucchero.
La ragione è: ho fatto la prima, ed è venuta dolciiiiiiiisssssimaaaaaa.
Per una marmellata di uva buonissima, dovrete cominciare dalla pulizia della frutta. Prendete i grappoli d’ uva e sciacquateli sotto l’acqua del rubinetto. Poi sgranate gli acini a uno a uno e pestateli in un recipiente, in modo da eliminare con un cucchiaino tutti i semi. Lasciate però le bucce, che daranno sapore e consistenza alla vostra.
A settembre, quando l’estate non è ancora finita, ma l’autunno sembra lontano, l’ uva diventa la protagonista indiscussa in tutti i negozi di frutta e verdura. Oltre ai classici ingredienti ( uva , zucchero, succo di limone e cannella) la ricetta aggiunge anche 2-quadretti di cioccolato fondente. Decisamente deliziosa la marmellata di uva nera ! Di corsa però, che l’ uva fragola sta finendo! Magari dalle vostre parti già non si trova più…e vabbè, casomai questa ve la tenete per l’anno prossimo.
Al Podere Alberese, di cui vi ho parlato qualche post fa, la pergola di uva fragola era ancora bella carica, così me ne sono portata a casa un po’ per provare a farci la marmellata. Ma se devo dire la mia è proprio qualunque tipo di uva che non mi fa impazzire. Però la confettura di uva che qui chiamiamo mostarda è da fare ogni anno. Per preparare la confettura iniziate lavando accuratamente l’ uva , tagliate a metà gli acini ed eliminate i semi.
Lavate anche la mela, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a cubetti. Procedimento per la confettura di mele e uva fatta in casa. Prima di tutto prepariamo la frutta perché il peso va considerato con la frutta già pulita. Quindi passiamo l’ uva con un passa verdure per ottenere il succo. Potete usare uva sia bianca sia nera, secondo i vostri gusti.
Per un aroma speziato, inoltre, potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere, da versare nel boccale prima di iniziare la cottura. Qualora la marmellata non riuscisse ad addensarsi, aggiungete nel boccale del Bimby un cucchiaio di pectina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.