Il mirto è un arbusto tipico del bacino del Mediterraneo. Cresce spontaneamente sulle coste, nell’Italia centrale, meridionale e sulle isole, specialmente in terreni siccitosi o sassosi. La mortella è una pianta molto resistente e raramente viene attaccata da malattie fungine come il marciume delle radici se il substrato di coltura non è ben drenato. Tra i parassiti animali teme l’attacco degli afidi che formano densi ammassi soprattutto sui germogli teneri e lungo gli steli.
Si pianta preferibilmente in settembre-ottobre o in marzo-aprile, oppure ( regola che vale per tutte le piante ), se si tratta di piante allevate in vaso, in qualsiasi periodo dell’anno. Bosso, mortella , Buxus sempervirens.
Myrtus, da noi diffuso soprattutto come specie communis, chiamato dai giardinieri mortella , è un arbusto sempreverde proprio della macchia mediterranea. Tutto il giardino è disegnato con con gusto ed abilità, sfruttando al meglio il suggestivo ambiente roccioso ed i panorami sul mediterraneo, ed è arricchito da fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali. Con il nome comune di mortella si indicano due distinte specie botaniche: Il Mirto (Myrtus communis) specie della famiglia delle Myrtaceae. Il Bosso comune (Buxus sempervirens) specie della famiglia delle Buxaceae.
Il Mirto, o Myrtus communis, è una pianta aromatica, uno degli arbusti più comuni della macchia mediterranea. Nel Sud Est della Sicilia è facile reperire il mirto allo stato selvatico e qui lo si indica con il nome “Murtidda“. La pianta di mirto è una specie molto rustica che ben si adatta alla coltivazione. Più tardi il cristianesimo volle consacrare la pianta quale auspicio di felicità per i giovani sposi, per cui il Mirto divenne una pianta tipica delle feste nuziali.
Ti comprerò la casina così potrai portare i fiori a Gesù Sacramentato.
Visitare i giardini della Mortella ad Ischia è come viaggiare in un paese lontano, in un mondo dai colori e profumi esotici che difficilmente si associerebbe al Bel Paese. Vendita piante online su Mondo Piante : Vivaio specializzato nella vendita online di Piante Mediterranee da Rinvaso per la casa e Piante per il giardino. Nel Parco del Cilento i rametti giovani vengono usati per insaporire la mozzarella, la mortella in passato veniva usata come contenitore per trasportare la mozzarella, dalle masserie al mercato in quanto era l’unica pianta sempreverde che non lasciava cattivi sapori, e infatti oggi è rimasto questo prodotto tipico del Cilento. La pianta del mirto, nome scientifico Myrtus Communis, appartiene alla famiglia delle Mirtaceae.
Sardegna e Corsica sono due luoghi in cui questa pianta cresce in modo rigoglioso ed abbondante. Mirto, detto anche Myrtus communis, della famiglia delle Myrtaceae, è una pianta aromatica abbastanza diffusa e utilizzata in Italia, è infatti uno dei comuni arbusti della macchia mediterranea. In gran parte della nostra penisola è possibile trovarlo anche allo stato selvatico, ma in un settore. Una coppia desidera tanto dei figli e la moglie dichiara che, pur di partorire qualcosa, non le importerebbe che fosse una pianta di mortella. Curiosità: La mortella , o mirto, è un arbusto dalle foglie larghe e sempreverdi tipico della macchia mediterranea.
Viene spesso coltivata e utilizzata come pianta ornamentale per parchi e giardini, mentre allo stato selvatico tende a proliferare in gruppo dando origine ad un caratteristico boschetto chiamato mirteto. Il mirto, pianta tipicamente mediterranea, presenta nella sua composizione dei fiori solitari e molto profumati le cui colorazioni vanno generalmente dal bianco al roseo. Trova ristoranti, hotel, supermercati e farmacie aperti, bancomat, benzinai e tutti gli eventi della zona!
Il bosso – Buxus sempervirens – è una pianta da siepe sempre presente: è verde tutto l’anno e dona stile e fascino al tuo giardino. Il bosso era già usato nei giardini classici, come quelli di castelli, palazzi e ville ma anche oggi lo ritroviamo spesso nei nostri giardini moderni come punto fisso. MirtoA volte ci si chiede perché piante belle e facili vengano poco coltivate. Questo capita al mirto, pianta tipica della macchia mediterranea, sempreverde e con bei fiori bianchi.
Più particolare è la specie microphylla, a fogliame minuto e crescita. Il Myrtus communis Mirto Mortella è un Arbusto sempreverde tipico della vegetazione mediterranea. Di medio accrescimento (2-m) e portamento cespuglioso, compatto.
Vivono in tutti i terreni, in ogni esposizione, anche in ombra , sensibili al freddo. Non vanno bene, invece, le temperature rigide, ecco perché la pianta coltivata in vaso va spostata in spazi protetti durante i mesi invernali. La Mortella : un paradiso di colori. Questo genere non è una pianta esigente in fatto di esposizione.
La ricetta casalinga del liquore di mirto, il tipico liquore della Sardegna, da fare anche in casa con le bacche mature del mirto o mortella raccolte tra novembre-dicembre-gennaio: ingredienti, dosi, procedimento con foto passo passo e calorie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.