lunedì 7 ottobre 2019

Morso della pulce

E’ indispensabile che eviti di grattare il punto in cui sei stato morso dalla pulce. Sappiamo che è un’impresa ardua e che, talvolta, il prurito può essere davvero insopportabile ma, grattandoti, puoi favorire l’insorgenza di un’infezione direttamente dalla puntura di pulce. Come curare la puntura di pulce , i rimedi. Il trattamento di un morso di pulce è semplice, pratico e poco costoso. La prima cosa da fare è evitare di grattarsi: se vi grattate una puntura di pulce rischiate di contrarre un’infezione.


Generalmente, tali lesioni - per quanto fastidiose - sono di piccole dimensioni e di modesta entità.

Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. I morsi di pulce sono pruriti e dolorosi. Essi possono apparire come piccole protuberanze rosse, tipicamente in gruppi di tre o quattro o in linea retta. Sono più frequenti intorno alle caviglie o alle gambe, però, possono capitare anche intorno alla vita, nelle ascelle o nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia. Anche definita ipersensibilità al morso delle pulci, allergia da pulci, dermatite allergica alla puntura delle pulci o dermatite allergica da pulci, è una dermatite altamente pruriginosa, causata da una reazione di ipersensibilità, cioè di tipo allergico, alla saliva di questi insetti.


Se scopri di essere stato morso da una pulce penetrante lava i tuoi vestiti in acqua calda per uccidere eventuali pulci nascoste tra essi. Usa un repellente per insetti per prevenire il morso delle pulci penetranti, spruzzalo sulle caviglie e assicurati che non sia tossico per la pelle. Il morso di una pulce non è particolarmente doloroso per l’uomo, ma si nota subito.


Un morso delle pulci è abbastanza doloroso, ma in alcune circostanze una persona potrebbe non notarlo.

Quali sono i morsi di pulce pericolosi? Prima di tutto, è doloroso al momento del morso e prurito dopo. Normalmente, i morsi di questo tipo di pulce non sono individuabili sulla testa, perché questo parassita predilige attaccare zone come: braccia, gambe. Il suo morso non è isolato e rialzato come quello di qualche altro insetto, tipo la zanzara. Infatti, risulta essere multiplo, ravvicinato e piatto, di solito, circa due o tre sulla stessa linea.


Come Curare le Punture delle Pulci. Se hai cani o gatti, saprai bene che le pulci possono facilmente invadere tutta la casa. Le pulci ignorano alcune persone mentre aggrediscono altre, pungendo di solito sulle caviglie e sui piedi.


Cosa fare nel caso di un morso delle pulci? Se viene morso da una pulce umana, è necessario disinfettare la zona danneggiata con sapone e antisettico nella composizione, quindi trattare con soluzione alcolica e grasso con iodio o zelenka. Se il morso ha causato complicazioni, si consiglia di consultare immediatamente un medico. Morso di pulce Le pulci sono comuni negli animali domestici (es. gatti e cani), per questo è fondamentale trattarli con degli antiparassitari e in caso, di infestazioni da pulci in casa, provvedere con una disinfestazione.


Nell’uomo i morsi delle pulci provano piccole lesioni cutanee. In molti casi, una sola pulce , potrebbe pungere più volte nella stessa zona, di conseguenza si potrebbero notare delle piccole pustole disposte in modo lineare. E’ importante inoltre ricordare che le pulci possono trasmettere malattie come il tifo ed essere ospiti a loro volta della tenia (Dipylidium caninum). Se la ferita del morso produce pus, contattate immediatamente il vostro medico.


Dover medicare delle ferite da morso di pulce è la più chiara delle prove di un’infestazione di pulci. I metodi di eliminazione dovrebbero essere condotti insieme al trattamento per i morsi, per garantire lo sradicamento. Non abbiamo prestato particolare attenzione a questo, ma invano.

Aveva già prurito tutta la notte, ma Tanechka era morso dalla testa ai piedi. Dermatite allergica da morso di pulce Le pulci parassiti di cani e gatti sono piccoli insetti bruni e senza ali che si cibano del sangue del loro ospite. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto.


Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli? Numerose sono le specie di insetti e altri artropodi responsabili di morsi e punture a carico dell’uomo e degli animali. Alcuni morsi e punture, come ad esempio quelle rilasciate da ragni e scorpioni, sono assai dolorose e possono necessitare di un intervento sanitario repentino, soprattutto qualora il soggetto dimostri una ipersensibilità alla puntura. La pulce adulta, infine, è pronta a saltare su un ospite specifico e succhiarne il sangue.


Puntura delle pulci sull’uomo malattie trasmesse. La pulce è considerata un insetto di importanza igienico sanitaria in quanto è portatrice di un gran numero di agenti patogeni. L’azione patogena della pulce si può esplicare in tre modi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari