giovedì 31 ottobre 2019

Pidocchi fiori

Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. Delle migliaia di specie di afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, circa 2sono considerate dannose per fiori e arbusti. Questi minuscoli insetti infestano le piante, perforandone gli steli e privandole delle sostanze nutritive vitali.


Se trascurati possono diventare letali per le nostre piante. Fortunatamente, ci sono molti modi per mantenere afidi sotto controllo utilizzando. Rimedi a base di aglio.

Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi, ma anche altri parassiti , come gli acari. Pidocchi delle rose La rosa è una pianta che viene coltivata molto spesso grazie alla bellezza e alle colorazioni vivaci dei suoi fiori. Purtroppo le piante possono essere attaccate da diversi parassiti che possono provo.


Come si presenta l’attacco. Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero. Questa rubrica parlerà pertanto delle malattie che possono interessare le piante, intendendo non solo quelle provocate da parassiti (siano essi animali o vegetali) ma anche da qualsiasi alterazione (dovuta a fattori esterni alla pianta quali a esempio condizioni ambientali sfavorevoli ecc.), che comporti un abbassamento della produttività.


I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.

Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Sono antagonisti degli insetti parassiti , alcune vespe e le coccinelle. La lotta ai parassiti delle piante dipende sempre dall’agente responsabile e al tipo di pianta.


Allo stadio iniziale, afidi e cocciniglie si possono combattere spruzzando le foglie con acqua, lavandole con un po’ di sapone oppure rimuovendo manualmente gli insetti. In questa sezione parleremo dei principali parassiti che attaccano le piante provocando loro danni più o meno gravi. Cosa sono gli afidi e come si combattono?


Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante, appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Bisogna dire, innanzi tutto, che se sono stati colpiti i fiori dai parassiti , non vanno curati solo questi ultimi ma tutta la pianta. La tempestività nella scoperta è vantaggiosa poiché ci permette di usare efficacemente i prodotti biologici, come il decotto di tanaceto (efficace anche contro gli scarafaggi e le formiche) ed il macerato di ortica.


Danni causati dai pidocchi delle rose. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.


I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?

Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari