La mimosa è una pianta ornamentale molto diffusa in tutti i giardini a clima temperato. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la mimosa non è una specie originaria del bacino del Mediterraneo ma arriva dalla lontana Australia. Simbolo per eccellenza dei festeggiamenti dell’marzo, la mimosa è una pianta arborea dagli inconfondibili fiori gialli, piccoli e di forma globosa. Le caratteristiche della pianta di mimosa. In assoluto è l’Acacia Deabalta, o mimosa argentea, la specie più coltivata nel nostro Paese.
L’albero di mimosa è un sempreverde con un apparato radicale superficiale, ma ben sviluppato.
E’ per questo motivo che viene spesso utilizzato per trattenere il terreno nelle scarpate. Coltivare la mimosa in vaso, è un’operazione di giardinaggio molto semplice e il risultato è sempre positivo. Se avete voglia di vedere il vostro balcone fiorire velocemente, la mimosa è la pianta che fa per voi, gialla e piena di fiori, è una pianta molto allegra e dal significato molto profondo. Nella parte settentrionale dell’Italia è molto difficile la coltivazione in giardino o sul terrazzo.
La mimosa si sviluppa in modo eretto, ha taglia media e, in Europa, può arrivare ad un’altezza di metri. Visita eBay per trovare una vasta selezione di piante mimosa. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
Mimosa pianta coltivazione.
Tuttavia, la mimosa può essere coltivata anche in casa in vaso, anche se non crescerà mai rigogliosa come quando. Questa pianta presenta foglie verde argenteo, lineari con margine intero. Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, la mimosa o Acacia dealbata, è un arbusto originario dell’Australia, nello specifico della Tasmania. La mimosa , come quasi tutte le piante , è soggetta a malattie dovute alla presenza di parassiti. Le più comuni, cosa che accade anche ad altre specie di piante , sono l’attacco di acari o afidi, ossia pidocchi.
Così come già accennato, il nome deriva dalla capacità di chiudere le proprie. Le piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae come la mimosa sensitiva o mimosa pudica e l’Acacia dealbata sono sensibili all’attacco degli afidi e delle cocciniglie parassiti che possono essere sconfitti con insetti antagonisti come la coccinella Novius cardinalis o trattando la chioma con insetticidi sistemici. Il nome mimosa sensitiva è legato alla capacità di rispondere a stimoli tattili o alle vibrazioni, richiudendo le foglie su se stesse. Cresce con andamento arbustivo raggiungendo solo raramente un’altezza superiore a un metro. La pianta sensitiva che si chiude quando la tocchi.
Basta infatti sfiorarla perché automaticamente lei ritragga le foglie chiudendole su se stesse come per difendersi. Solo dopo una decina di minuti, quando si sente totalmente al sicuro, la pianta riapre le. Tale pianta , assume la sua denominazione, poiché risulta essere in grado di rispondere agli stimoli tattili, richiudendo le proprie foglie su se stesse e afflosciando i propri rami, ciò accade anche nelle ore notturne.
Ha una forma arrotondata ed un fogliame persistente, intero e allungato. Il termine clorosi sta ad indicare il sintomo manifestato dalle foglie, ovvero una decolorazione fogliare, il fogliame inizia a presentare una tonalità sbiadita e non più del colore caratteristico della specie. La mimosa (Acacia dealbata) è una pianta che appartiene alla famiglia delle fabacee originaria della Tasmania ma ormai diffusa in tutta Europa.
In Italia cresce spontanea in alcune regioni e la troviamo in modo particolare lungo la Riviera Ligure, in Toscana e nel Sud Italia.
La mimosa va tenuta al riparo dal vento gelido, quindi in una zona piuttosto soleggiata ma protetta da mura di cinta o cannicci. Acacia Dealbata, comunemente chiamata albero di mimosa , è una pianta ideale per decorare il tuo giardino con uno splendido tocco di giallo, il colore dei suoi vistosi fiori che sbocciano a partire da Gennaio fino alla fine di Marzo, in base al clima della zona. Grazie alla sua magnifica e profumatissima fioritura la possiamo ammirare nei parchi e giardini di tutta Italia ma anche allo stato spontaneo. Pianta della famiglia Fabacee, con fiori piccoli riuniti in infiorescenze con stami dotati di lunghi filamenti di aspetto piumoso e foglie composte paripennate, spesso molto sensibili agli stimoli tattili. Spesso si chiamano impropriamente mimosa certe specie di.
Buongiorno, Ho una pianta di mimosa in giardino da circa quattro anni. La persona che l’ha potata mi ha detto che è stato il freddo dell’inverno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.