giovedì 28 novembre 2019

Pulci che saltano

Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. Le pulci rappresentano una minaccia per l’uomo e per gli animali domestici. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci. Le pulci possono essere presenti in egual modo sia su cani che su gatti e possono attaccare anche l’uomo.


Come Uccidere le Pulci in Casa.

Le pulci sono insetti piccoli e molto agili che si nutrono del sangue degli animali. Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe. In aggiunta saltano di meno, ma saltano ovunque e l’uomo è il suo obiettivo preferito.


Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi. Per quanto sia difficile crederlo, le pulci di entrambi animali domestici sono diversi, infatti, le pulci che si attaccano al gatto sono le: Ctenocephalides felis, si riconoscono dal colore che tendenzialmente volge verso il nero, in quanto più resistenti agli “antiparassitari” sono decisamente più estese rispetto a dei cani, ciò nonostante potrebbero comunque per via della così detta. Si possono vedere dei piccoli granuli neri nella pelliccia dell’animale domestico: si tratta delle feci delle pulci.


Insetti neri che saltano e che pungono l’uomo. Gli insetti piccoli neri che saltano sono indubbiamente le pulci.

Le pulci infatti si possono confondere con dei semplici insetti neri che saltellano, ma purtroppo molto spesso sono le temutissime pulci. Le pulci adulte sono piccoli insetti bruni privi di ali, talvolta visibili mentre corrono attraverso il mantello dei nostri animali, in particolare nelle zone dove il pelo è più rado. Il circo delle pulci è uno spettacolo di intrattenimento dei circhi in cui vengono mostrate pulci impegnate in azioni insolite, come tirare un carro in miniatura. Ecco come riconoscerle e cosa fare. E di solito non pungono.


Si tratta di collemboli, minuscoli insetti (5-mm) che negli ultimi anni si trovano sempre più abbondanti anche negli ambienti urbani. Se il cane ha le pulci , sappiate che la colpa non è sua ma dell’ambiente che lo circonda. Nonostante le vignette umoristiche rappresentino spesso pulci che saltano da un cane all’altro, vi possiamo assicurare che questi parassiti difficilmente abbandonano il proprio ospite. Usa una lampada per attirarle.


Mettine una direzionale o da tavolo accanto alla trappola. I salti delle balene che svettano fuori dalle profondità marine per poi ripiombare in acqua tra schizzi e sbuffi è uno spettacolo di rara potenza e incommensurabile bellezza. Se pulisco frequentemente la casa distruggo le pulci. Le pulci saltano , quindi se vedi sul tuo corpo, tra i divani, il letto o sul pavimento dei piccolissimi insetti neri che fanno dei salti molto ampi rispetto alla loro grandezza allora parliamo sicuramente di pulci.


Lasciano inoltre dei piccoli punti rossi sul corpo. Le pulci in casa sono un problema comune soprattutto per le abitazioni che ospitano cani e gatti. Le pulci si trovano di frequente anche durante il trasloco in case in cui prima vivevano animali domestici.

Sebbene le pulci possano trasmettere malattie, in Italia è molto raro. Quello che in realtà troverete non sono le pulci adulte che saltano (quelle solitamente solo in caso di importanti infestazioni) ma delle minuscole tracce nere a forma di virgola che altro non sono che feci di pulci adulte. Pulci cane: che aspetto hanno e come riconoscerle.


Hanno una forma appiattita e sono di colore marrone scuro quando ormai hanno raggiunto la maturità. Trattare il cane e il gatto non basta: per evitare nuove infestazioni occorre anche eliminare le pulci da tutta la casa. Il vostro cane o il vostro gatto si grattano molto? Se il gatto di casa trascorre molto tempo a grattarsi, non è da escludere che potrebbe avere addosso le pulci , sgradevoli parassiti che attaccano gli animali domestici, specialmente in primavera e in estate. Per capire se la fonte del prurito è dovuta alla presenza di questi insetti, si deve osservare attentamente il pelo del gatto.


Se una casa è infestata dalle pulci , gli animali possono grattarsi più del solito e si possono vedere le pulci che saltano sulla moquette, sui tappeti o sui mobili. Ecco perché combattere con le pulci dovrebbe iniziare il prima possibile. Non appena avvertono calore e vibrazioni, le pulci adulte escono dal bozzolo e saltano su un ospite di passaggio per ricominciare da capo il ciclo di vita.


Le zecche affondano il rostro nella pelle del gatto e ne succhiano il sangue. Chiariamo subito una cosa: se siamo arrivati a parlare di rimedi per le pulci in casa significa ovviamente che l’infestazione è già in corso e dobbiamo dunque attivarci per eliminare i piccoli invasori, cosa possibile ma faticosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari