Allevare i tacchini può risultare un po’ più complesso rispetto ad altri volatili da cortile. Noi ti diamo consigli per prendertene cura al meglio. I due medicinali di cui parlavamo si trattano due patologie diverse.
Tacchini per la qualità. ISTOMONIASI,è una malattia che colpisce quasi esclusivamente i tacchini ,praticamente si spappola il fegato(se provate ad aprire uno di questi tacchini dopo che siano morti troverete il fegato sciolto che emana una puzza tremenda).
Se vivete in campagna ed avete la passione per gli animali da cortile, questa guida fa al caso vostro. Vedremo infatti come allevare i tacchini. Si tratta di animali molto diffusi e semplici da trattare. Amano lo spazio aperto e sono abituati a vivere in gruppo.
Vengono cresciuti solitamente per produrre carne. Esistono, però, delle aziende o degli agriturismi che lo fanno a scopo prettamente. PRINCIPALI PATOLOGIE AVIARIE DI NATURA INFETTIVA Le malattie infettive sono determinate principalmente da cause microbiche.
Ha bisogno però di molte cure e un’alimentazione specifica. Originario della Romagna, è un tacchino di piccola mole, gran pascolatore, rustico e resistente al freddo e alle malattie. I tacchini , come altri uccelli, sono influenzati da vari fattori patogeni – lesioni meccaniche, tossine e patogeni, stress, ecc.
Ogni malattia è caratterizzata da sintomi clinici tipici. Per ridurre le perdite causate dalle malattie dei tacchini , è importante conoscere ed essere in grado di riconoscere le manifestazioni di alcune malattie nel tempo. Alcuni di loro sono trasmessi da altri abitanti del cantiere, mentre altri sorgono a causa di cure e manutenzione improprie. I sintomi principali e il trattamento delle malattie del tacchino dovrebbero essere noti a tutti gli allevatori per non subire perdite enormi dovute alla morte degli uccelli. Le Ocratossine sono prodotti del metabolismo dei funghi Aspergillus ochraceous e Penicillium verrucosum che si possono trovare in una larga varietà di alimenti, come uva uvette orzo soja caffè cereali mangimi frutta secca loro derivati ecc.
Gli ascaridi sono parassiti che utilizzano un corpo dell’ospite per sopravvivere e riprodursi. La trichinosi si verifica soprattutto tra gli animali che si nutrono di carne (carnivori), in particolare orsi, volpi e trichechi. L’infezione è acquisita. Un tacchino può sedersi e crescere non solo la sua prole, ma anche quella di qualcun altro.
Come mantenere e come prendersi cura di tocchi di tacchino. Il fattore di calore è la base di crescenti pozioni di tacchino. Nell’allevare il tacchino dovrai prestare attenzione agli escrementi.
Se il tacchino è debilitato, inappetente e debole, è chiaro che bisogna allertare il veterinario. Ci sono, però, alcuni casi in cui la malattia è asintomatica e possono essere indicatori utili le feci. Le carni del tacchino si consumano fresche o stagionate. Chi ha a disposizione 5metri quadrati può cimentarsi nell’allevamento naturale del tacchino ospitandone ben capi.
Tra i volatili allevati nelle fattorie russe, i tacchini non hanno concorrenti in termini di aumento di peso e dimensioni. I tacchini che oggi vengono posti in vendita dagli allevamenti specializzati non appartengono più a una razza ben precisa, ma sono il risultato di incroci mirati allo sviluppo delle caratteristiche produttive e funzionali. In generale si possono distinguere tre tipi di tacchino in base alla taglia: tacchino leggero, medio e pesante. Quali sono le cure farmaceutiche e l’esame veterinario?
La cura farmaceutica si effettua con Sulfamidici o Sulfamidici combinati con altri farmaci, metronidazolo o clortetraciclina cloridrato a cui si associa una terapia collaterale con soluzioni nutritive, reidratanti, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.